L’inquinamento atmosferico e la scarsa qualità dell’aria causano ogni anno 7 milioni di morti a livello globale
(Rinnovabili.it) – In occasione del primo giorno della London Climate Action Week, Michael R. Bloomberg, fondatore di Bloomberg Philanthropies, ed il Sindaco di Londra nonché presidente di C40 Sadiq Khan, hanno lanciato il programma “Breathe Cities” per migliorare la qualità dell’aria delle città a livello globale. Parte integrante della strategia C40 per ridurre le emissioni di carbonio migliorando la salute pubblica, il progetto potrà fare affidamento su un sostanzioso finanziamento da 30 milioni di dollari, stanziato dalla Bloomberg Philanthropies.
Il perchè di questa iniziativa si spiega da sè con i numeri forniti dall’OMS sulla qualità dell’aria nelle città: il 41% delle aree urbane ha una concentrazione di inquinamento atmosferico 7 volte superiore ai livelli raccomandati, causando ben 7 milioni di morti premature l’anno.
Si parte con l’espansione della Ultra-Low Emission Zone
Il programma Breathe Cities partirà dal lavoro del sindaco Khan per affrontare l’inquinamento atmosferico della città di Londra, con l’espansione della Ultra-Low Emission Zone.
Secondo i dati forniti dalla municipalità, dalla sua introduzione 4 anni fa, la ULE Zone ha prodotto una riduzione di 800mila tonnellate di CO2 abbassando le concentrazioni si biossido di azoto nella Londra Interna del 21% e nel centro città del 46%.
“Le città di tutto il mondo stanno dimostrando che, con la tecnologia e il supporto giusti, possono ridurre l’inquinamento atmosferico, proteggere la salute pubblica e combattere il cambiamento climatico“, ha sottolineato Michael R. Bloomberg. “Basandosi sull’efficace lavoro di Londra e di altri, la nostra nuova iniziativa Breathe Cities riunisce partner forti per aiutare ancora più leader locali a elaborare politiche ambiziose ed eque che possono salvare e migliorare vite”.
Quale sarà il ruolo di Breathe Cities
La nuova iniziativa per l’aria pulita da 30 milioni di dollari coinvolge in partnership Bloomberg Philanthropies , Clean Air Fund e C40 Cities. L’obiettivo primario sarà la salvaguardia della vita umana, migliorando la salute e riducendo l’inquinamento atmosferico. Breathe Cities fornirà alle città risorse e supporto seguendo 4 strategie di intervento:
- Dati e ricerca: migliorare la diffusione dei dati sulla qualità dell’aria locale attraverso le tecnologie più innovative, oltre a ricercare le cause dell’inquinamento atmosferico per fornire ai governi locali le prove concrete della necessità di intervento.
- Coinvolgimento delle parti interessate e della comunità: la riuscita di un progetto è sempre legata al coinvolgimento o meno della partecipazione dei suoi cittadini. Il programma Breathe Cities proverà a creare consapevolezza e sostegno alle comunità più colpite dall’inquinamento atmosferico.
- Assistenza politica tecnica: non serve i comuni o le municipalità sono dotate di figure competenti in materia. Il progetto metterà a disposizione delle comunità locali tecnici e sviluppatori in grado di trasformare la teoria in pratica.
- Condividere la lezione: tutte le informazioni raccolte ed i progetti pilota, saranno a disposizone della rete globale di città, per diffondere il più possibile le best practice.
Finanziamenti, il supporto tecnico, i dati sulla qualità dell’aria, l’impegno della comunità, lo sviluppo di capacità e molto altro saranno forniti a tutti i team delle città pilota che saranno annunciate entro la fine dell’anno.