Rinnovabili

Proseguono i lavori per smart city The Ellinikon: la più grande rigenerazione urbana d’Europa

Smart city The Ellinikon
Marina Gallery – credits: theellinikon.com

Un modello di sviluppo urbano integrato innovativo che unirà la bellezza naturale dell’area e la cultura storica al design architettonico all’avanguardia

(Rinnovabili.it) – Nell’immensa area da 6,2 milioni di mq dell’ex aeroporto di Atene, sta sorgendo la smart city The Ellinikon considerata una delle più grande rigenerazione urbana d’Europa. Il masterplan elaborato Lamda Development si amplia ora di un altro essenziale tassello: le residenze di Park Rise nel neo quartiere “Little Athens”. A firmare le residenze che avranno nel loro dna l’efficienza e la sostenibilità, è lo studio danese di Bjarke Ingels Group (BIG) che si aggiungerà alle altre archistar chiamate a raccolta per arricchire la smart city greca.

Il progetto di The Ellinikon punta a diventare un riferimento pionieristico per la pianificazione urbana, dove la componente verde, l’energia pulita e la qualità dei servizi faranno la differenza. Un progetto di tale rilevanca non poteva che attirare anche grandi firme del panorama architettonico contemporaneo: sarà Foster and Partners ad occuparsi del Riviera Tower, un grattacielo residenziale di lusso con tanto di giardini sospesi. All’architetto giapponese Kengo Kuma il compito di progettare Riviera Gallery, uno spazio ondulato sul lungomare, mentre le conferme degli ultimi giorni assegnano a BIG, Bjarke Ingels Group, il compito di progettare le 80 residenze del complesso immerso nel parco del nuovo quartiere Little Athens. Richiamando la line astilistica del team danese, le residenze uniranno l’estetica classica greca ad un design contemporano, puntando alla certificazione LEED Gold.

La smart City da 15 minuti “The Ellinikon”

credits: BIG

La smart city greca sarà strutturata come una “città in 15 minuti” rendendo accessibili tutti i servizi indispensabili ai residenti e prediligendo una mobilità leggera ed infrastrutture sostenibili.

The Ellinikon sarà alimentata da energia rinnovabile incorporando il fotovoltaico direttamente negli edifici residenziali e pubblici. Così come l’energia anche l’acqua non andrà sprecata nella smart city The Ellinikon: bacini per la raccolta di acqua piovana, un sistema avanzato e intelligente di gestione della rete idrica, ed un impianto di riciclaggio delle acque reflue saranno le soluzioni messe in atto per ridurre al minimo i consumi idrici.

Internet of Things e Intelligenza Artificiale saranno poi gli elementi chiave nell’infrastruttura della città, una rete smart e digitale che ottimizza i consumi e aumenta la qualità della vita dei residenti.

Exit mobile version