(Rinnovabili.it) – Con la conclusione del Mobile World Congress di Barcellona sono stati annunciati i vincitori dei Global Mobile Awards che dedicano un’intera categoria di riconoscimenti dedicati alle smart city. La città intelligente è strettamente connessa al mondo degli smartphone che trasformano l’insieme degli abitanti in una vera e propria community. Le app sono gli strumenti che collegano la persona alla città intelligente e la ricerca e lo sviluppo in questo campo sono fondamentali per l’effettivo cambiamento da centro urbano a smart city.
Ecco alcune tra le categorie ed i vincitori di quest’edizione dei Global Mobile Awards:
- Premio per l’innovazione nella mobilità – Ericsson Connected Vehicle Cloud. Un canale di comunicazione per conducenti, passeggeri e auto collegati per la creazione di nuovi modelli di business e flussi di reddito
- Premio per l’innovazione in Internet delle cose – Jasper. Una piattaforma integrata nelle reti degli operatori mobili permette alle aziende di tutto il mondo di lanciare, gestire e monetizzare le innovazioni IoT su scala globale.
- Premio per la tecnologia per accessibilità e inclusione – DoroLiberto 820. Navigazione semplificata con una voce in alta definizione per persone con piccoli problemi di udito ed icone molto grandi per mettere in comunicazione gli anziani con i loro cari.
- Premio per l’applicazione per accessibilità e inclusione – OtoSense. Studiata per i non udenti questa app trasforma le notifiche in flash, vibrazioni e messaggi visivi. Si può insegnare a questa app a riconoscere il campanello, il citofono o l’allarme in modo di tenere tutto sotto controllo dallo smartphone.
- Premio per la migliore tecnologia indossabile – Moto 360. La Motorola ha sviluppato l’orologio dallo stile classico che tiene sotto controllo il battito cardiaco, l’attività fisica, le calorie bruciate e mostra in tempo reale le notifiche delle app.
- Premio per l’innovazione in educazione ed istruzione – Edumobi. Corsi di qualsiasi disciplina 24 ore su 24 a prezzi settimanali simbolici per la democratizzazione dell’istruzione. E’ possibile sostenere esami online ed ottenere attestati per provare la frequenza al corso ed il grado di apprendimento.
- Premio per l’innovazione nella salute – Mobile Ultrasound Patrols. Per prevenire le complicazioni nei parti e nelle gravidanze che causano la morte a centinaia di donne ogni giorno uno zaino con batterie collegato tramite wi-fi ad un tablet permette ai medici di effettuare ecografie anche nelle parti del mondo che non sono raggiunte dalla rete elettrica.