Rinnovabili • Rinnovabili •

Palermo smart city, premio per gli universitari

"Palermo Smart City" è il premio per i giovani universitari che proporranno le migliori idee per lo sviluppo e l'innovazione tecnologica del capoluogo

Palermo smart city, premio per gli universitari

 

(Rinnovabili.it) – “Palermo smart city” è il premio indetto dalla Giunta della città siciliana per il miglior progetto di “riqualificazione energetica/inclusione sociale nel quartiere Costa sud” presentato dagli studenti universitari iscritti all’ateneo cittadino.

L’iniziativa è stata presentata in occasione di Smart City Italia, una delle più importanti vetrine sulle tecnologie urbane che ha avuto luogo lo scorso novembre nel capoluogo siciliano. Alla fine del mese scorso la Giunta Comunale ha confermato la collaborazione con l’ateneo palermitano e ha specificato i dettagli per la gara volta alla trasformazione di Palermo in una città intelligente. La scelta dei progetti sarà dell’Area Innovazione tecnologica, Comunicazione, Sport e Ambiente di Palazzo Galletti, in piazza Marina.

 

“L’istituzione di questo premio è una splendida opportunità per le nuove generazioni che si affacciano al mondo del lavoro e che vogliono contribuire allo sviluppo e all’innovazione tecnologica della nostra città. E’ attraverso i loro progetti – spiega l’assessore all’innovazione Cesare Lapiana –  che possiamo attivare meccanismi virtuosi che abbiano ricadute positive a sostegno delle realtà imprenditoriali che fanno parte dell’area metropolitana della Costa sud”

 

Chi può partecipare

I brillanti giovani progettisti si aggiudicheranno uno stage presso l’ufficio tecnico di una capitale estera con una borsa di studio dal valore di 10.000 €, da utilizzare per le spese di vitto e alloggio. Uno dei requisiti per la partecipazione è che i gruppi siano formati da almeno tre dottorandi provenienti da dipartimenti diversi, residenti in Sicilia ed iscritti all’Università degli Studi di Palermo.

 

La selezione di Palermo Smart City

Dopo la pubblicazione del bando i dottorandi avranno 180 giorni per sviluppare il progetto per migliorare la qualità della vita nella loro città attraverso innovazione, digitalizzazione ed efficienza energetica. Una volta redatti gli elaborati richiesti dal bando sarà possibile inserirli sulla piattaforma Netkite, sviluppata presso l’incubatore di imprese Arca.

La commissione di valutazione sarà selezionata entro dieci giorni dallo scadere del termine per la presentazione dei progetti e sarà composta da due rappresentanti del Comune scelti dal Sindaco e un rappresentante dell’università scelto dal Rettore. Dopo la pubblicazione della graduatoria i vincitori riceveranno il 50% della somma prima della partenza e la restante metà al ritorno.