Il completamento della prima fase del progetto è prevista per il 2024
(Rinnovabili.it) – One Bangkok, il più grande distretto olistico integrato nel cuore della capitale Thailandese, ha svelato la sua visione per il futuro, puntando a trasformarsi in una smart city a livello mondiale. Con lo slogan “Evolving Bangkok” attraverso quella che chiamano Urbanverse, gli sviluppatori di One Bangkok tra i quali anche TCC Assets (Thailandia) e Frasers Property Holdings (Thailandia), mirano ad offrire una moltitudine di esperienze di vita urbana ad alta innovazione, ma dove l’essere umano è sempre al centro. L’obiettivo è garantire il progredire di un’economia a basse emissioni di carbonio.
Ecosistema smart e sostenibile
Sarà la tecnologia all’avanguardia a garantire elevati standard di qualità delle vita, riducendo i consumi ed ottimizzando le risorse. Una strategia che in One Bangkok verrà integrata al tessuto storico preesistente della città. Una fitta rete di sensori trasmetterà al centro di controllo centralizzato, tutte le informazioni necessarie per rendere efficienti i servizi e le infrastrutture. A beneficiarne saranno i mezzi di trasporto pubblici, le aree dedicati al commercio, gli uffici, la mobilità eleggere ed ovviamente il sistema residenziale.
La cornice di questo quadro, nonché uno dei pilastri dell’Urbanverse sarà ovviamente il verde, inteso come elemento di congiunzione tra i brani di città e del quartiere di One Bangkok.
Leggi anche Barangaroo, il primo distretto carbon neutral di Sydney
Standard di green building a livello di quartiere
One Bangkok proverà ad aggiudicarsi la prima certificazione in Thailandia di Quartiere LEED Platinum. Numerosi edifici saranno realizzati secondo gli standard WELL Platinum incorporando le migliori soluzioni costruttive e di automazione sia nel comparto residenziale che in quello per uffici. L’intero distretto è alimentato da un sistema infrastrutturale centralizzato intelligente, con una rete di teleraffrescamento, un sistema di raccolta delle acque meteoriche e un’attenta manutenzione preventiva. Tutto gestito da un sistema centrale intelligente.
Il completamento della prima fase di sviluppo di One Bangkok è prevista per il 2024.