Gli investimenti finanziari per implementare le smart cities del Cotinente Americano, raggiungeranno i 23 miliardi di dollari entro il 2028
(Rinnovabili.it) – Se a livello mondiale la città più “intelligente” è Shanghai, nel solo Nord America a stracciare la concorrenza è la New York Smart City.
A confermarlo è ancora una volta l’approfondito report della Juniper Research che analizza il comportamento delle realtà urbane secondo diversi aspetti quotidiani quali il trasporto, le infrastrutture, energia e illuminazione, gestione e tecnologia delle città e connettività urbana.
La top five del Nord America
L’analisi degli esperti della Juniper Research ha identificato New York Smart City quale città leader dell’America del Nord. Seguono in classifica Toronto, Montreal, Chicago e Los Angeles.
Ma per quale motivo New York ha guadagnato il podio? A determinare il successo è l’implementazione della rete di sensori della città, la modernizzazione delle infrastrutture del trasporto e il potenziamento delle reti intelligenti. Il report identifica in New York una smart city con una visione chiara per il futuro, un elemento, quello della pianificazione futura, determinate per il successo di qualsiasi progetto e fondamentale per essere emulato da altre realtà urbane.
“Le Americhe sono guidate in termini di città intelligenti dalle città del Nord America, con l’America Latina priva dell’infrastruttura dati completa che si sta costruendo in Nord America. Pertanto, le città dell’America Latina devono costruire visioni a lungo termine che si concentrino su come sfruttare in modo completo i dati per migliorare gli ambienti urbani, altrimenti continueranno a rimanere indietro”, sottolinea il coautore della ricerca Nick Maynard.
Smart cities, un mercato in costante crescita
L’IoT, la digitalizzazione, la sensoristica, gli investimenti in software ed hardware, insomma l’intero mercato delle smart cities del continente Americano, si prevede raggiungerà i 23 miliardi di dollari di investimento entro il 2028. Un crescita esponenziale del 144%, rispetto agli attuali 9,5 mld.
Per colmare il loro gap, saranno proprio le città dell’America Latina ad investire i fondi maggiori, con una crescita stimata di finanziamenti del 285% nei prossimi 5 anni, decisamente superiore rispetto alle metropoli nord americane che, nello stesso periodo, cresceranno del 115%.