Rinnovabili

Napoli smart city: 120 milioni per le iniziative green

Napoli smart city: 120 milioni per le iniziative green

 

(Rinnovabili.it) – Al via ieri l’ottava edizione di Energy Med, la mostra-convegno organizzata da Anea (Agenzia napoletana energia e ambiente) sulle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica nel Mediterraneo, durante la quale è stato annunciato che sono stati stanziati 120 milioni per trasformare Napoli in smart city.

 

I finanziamenti per Napoli smart city 

All’interno del programma PON Metro (Piano Operativo Nazionale 2014-20 Città Metropolitane) 100 milioni di euro sono destinati alla mobilità sostenibile napoletana, con l’acquisto di 40 nuovi mezzi pubblici sostenibili, il miglioramento della metropolitana e la gestione comunale del bike e car sharing.

Altri 20 milioni sono già stati investiti nel POI Energia (il Programma operativo interregionale energie rinnovabili e risparmio energetico) con la sostituzione delle sorgenti luminose nei 4 chilometri di tangenziale del tunnel tra Soccavo e Pianura con nuove lampade LED che permettono alla città di risparmiare 950.000 euro ogni anno e di ridurre notevolmente il consumo di energia.

A breve sarà bandita la gara di appalto per la trasformazione in lampioni Led di buona parte dell’illuminazione cittadina, come già hanno fatto Milano e Torino, in modo di dimezzare in tre anni la spesa annua, passando da 12 milioni di euro a 6.

 

«I temi dell’energia sono fondamentali per il governo e naturalmente sviluppare il Paese significa sviluppare il Sud. Ci sono 34 miliardi di euro stanziati dai fondi di coesione europei, dei quali il 75% è destinato alle Regioni di convergenza ovvero Campania, Sicilia, Puglia e Calabria. Secondo la mia esperienza, la burocrazia delle Regioni è l’ostacolo principale per l’utilizzo e l’impiego dei fondi europei.». Ha dichiarato Riccardo Basosi, rappresentante italiano nel Comitato energia di Horizon 2020.

 

Napoli smart city: 120 milioni per le iniziative greenLa manifestazione che si sta tenendo in questi giorni a Napoli è la prova tangibile dell’interesse del Mezzogiorno per le rinnovabili e la sostenibilità a livello urbano, con i 10.000 mq di spazio per gli espositori che fino a domani prenderanno posto nella Fiera di Oltremare.

 

“Intendiamo porre Napoli come punto di incontro e sperimentazione per disegnare queste nuove realtà cittadine – ha affermato il vicesindaco di Napoli, Tommaso Sodano EnergyMed può essere il punto d’inizio di un sistema di rete con le città del meridione che può creare modelli e strumenti utili a sviluppare città intelligenti nell’area del Mediterraneo”

Exit mobile version