Da Londra a Buenos Aires, usare Minecraft non è mai stato così educativo
(Rinnovabili.it) – Il progetto Schools Reinventing cities di C40 non si ferma e da Londra, passa oltreoceano, verso New York, Buenos Aires e Calgary. Per la prima volta studenti di primaria e secondaria si sfidano alla pianificazione urbana delle proprie città, sfruttando uno dei videogiochi più famosi di sempre: Minecraft.
Il progetto nasce proprio con l’intento di coinvolgere le giovani generazioni nella gestione cittadina, rendendoli protagonisti dei cambiamenti sostenibili necessari per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Come riprogettare una città con Minecraft Education
Utilizzando Minecraft Education, gli studenti di medie e superiori avranno l’opportunità di visitare i luoghi iconici delle città oggetto del concorso internazionale. Esplorando soluzioni sostenibili per alcune delle sfide più urgenti come la mancanza di verde, le isole di calore, la mobilità sostenibile, la necessità di spazi collettivi, gli studenti dovranno presentare ai giudici un video che risponda alla domanda: Come possiamo costruire una città che impari e guardi al futuro, adottando tecnologie e abitudini sempre più sostenibili?
Leggi anche Emissioni urbane: ¾ delle città C40 hanno ridotto le emissioni più rapidamente delle rispettive nazioni
Le edizioni precedenti di Schools Reinventing Cities, sviluppato con Minecraft Education e C40 Cities, hanno offerto agli studenti l’opportunità unica di presentare le proprie idee ai leader delle città. Inoltre essendo strutturato come il vero videogioco, il concorso permette di trasformarsi nei professionisti quotidianamente incaricati di gestire l’ambiente costruito, diventando per un giorno un architetto, un pianificatore, un direttore delle costruzioni piuttosto che un ingegnere o un designer. Percorrendo, virtualmente, la città di giorno e di notte i partecipanti alla simulazione potranno interagire con i personaggi del videogioco (NPC ovvero personaggi non giocanti) scoprendo quali sono i bisogni reali dei residenti, lavoratori e visitatori della città. Nell’attesa che il concorso di Reinventing Cities approdi anche in Italia, possiamo scoprire alcuni dei video dei vincitori delle edizioni passate.