Una piattaforma urbana per trasformare la Coruña in una vera smart city. Internet delle cose, realtà aumentata ed amministrazione digitale sono già attivi
(Rinnovabili.it) – Il primo progetto spagnolo integrale e trasversale di gestione di una città attraverso una piattaforma urbana è iniziato con Coruña smart city.
La tecnologia è già stata installata ed è operativa presso il Centro di Elaborazione Dati (CED) del Municipio della città del nord della Spagna. I programmi già avviati sono: eventi multicanale, sistemi di visite guidate ed amministrazione digitale.
Attraverso una app i cittadini potranno controllare l’agenda culturale della città e visualizzare tutte le iniziative di intrattenimento programmate dall’amministrazione. Dallo smartphone si possono acquistare direttamente i biglietti per concerti e spettacoli teatrali ed impostare le proprie preferenze per ricevere dei promemoria.
Un’altra funzione già attiva è la visita della città con un sistema di realtà aumentata, con la possibilità di ricevere avvisi aggiornati in tempo reale su ciò che circonda i possessori della app. Il terzo dei progetti già attivi nella città spagnola è l’Amministrazione digitale, con 12 procedure attualmente online.
Il portale Coruña Smart City permette una visione d’insieme della situazione del centro urbano con informazioni su incidenti, farmacie aperte, bike sharing e prezzi dei carburanti.
Uno dei prossimi step della smart city spagnola è la telegestione dei contatori: i dispositivi intelligenti installati lo scorso gennaio controlleranno in tempo reale i consumi d’acqua per una pianificazione ottimale delle necessità.
Internet delle Cose permetterà a telecamere intelligenti di monitorare il traffico: i cittadini potranno controllare prima di uscire la situazione dei parcheggi per pianificare gli itinerari ed evitare inutili attese per la ricerca di un posto libero. I primi gateway sono stati installati nei parchi e negli edifici pubblici per connettere i sensori e gli elementi di acquisizione di informazione con la piattaforma urbana.
Gli altri progetti pilota che coinvolgeranno i cittadini della smart city galiziana sono: sistema sulla qualità delle acque e allarme tempestivo, telegestione delle reti di fornitura, efficienza energetica negli edifici comunali, irrigazione intelligente, sistema sulla qualità dell’aria e del rumore nei pressi di luoghi sensibili, ottimizzazione energetica dello stabilimento di potabilizzazione, ottimizzazione del traffico, interazione con il cittadino ed il progetto BIO.