La challange ha l’obiettivo di accelerare l’uso di tecnologie d’innovazione sostenibile per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione entro il 2050
Ai tre vincitori un premio di $350.000 dollari per implementare i progetti
(Rinnovabili.it) – Accelerare l’innovazione sostenibile per trovare soluzioni tecnologiche capaci di proiettare le città verso un futuro ad emissioni zero. In questo caso la città prescelta è Singapore che, con il concorso GreenTech Challenge, ha trovato le tre aziende partner del suo futuro da leader di smart cities.
I tre vincitori della challange riceveranno fino a $350.000 di vantaggi e saranno insetiti nel programma Success di Microsoft Independent Software Vendor (ISV), nel quale saranno riconosciuti come partner della storica azienda di tecnologia informatica.
Il concorso è promosso da Microsoft, Infocomm Media Development Authority (IMDA) di Singapore e SGTech per velocizzare il passaggio ad un sistema di gestione maggiormente positivo nei confronti dell’ambiente.
Il GreenTech Challange 2023 di Singapore ha raggiunto oltre 3 milioni di persone, ricevendo ben 32 candidature. Anche se i vincitori del concorso sono solo tre, il progetto ha portato alla luce innumerevoli soluzioni per monitorare e fissare obiettivi di sostenibilità, identificare e passare a fonti rinnovabili, migliorare il mercato e la gestione dei crediti di carbonio.
Leggi anche Singapore 2100, la città del futuro immaginata da WOHA
Una Singapore resiliente, sostenibile e digitalmente inclusiva
I tre progetti simbolo di innovazione sostenibile sono Evercomm , WeavAir e ReClimate, tre soluzioni differenti che trasformano la tecnologia in uno strumento valido per disegnare un futuro più green.
Evercomm – Stabilire e monitorare gli obiettivi di sostenibilità
Il primo progetto vincitore permette di assistere le aziende nella gestione dell’energia come risorsa strategica, strettamente integrata con i propri processi produttivi. La prima piattaforma Evercomm di garanzia digitale al mondo, NXMap, funge da inventario del carbonio e strumento di contabilità, in linea con lo standard ISO 14064-1 e il protocollo GHG per calcolare con precisione le emissioni di carbonio. I prodotti messi in campo permettono di automatizzare i calcoli dell’impronta di carbonio elaborando una strategia valida per raggiungere obiettivi più performanti.
WeavAir – Identificazione e passaggio a fonti energetiche rinnovabili
Il secondo vincitore offre il conteggio delle emissioni ad alta precisione in tempo reale e analisi attraverso reti satellitari e IoT. Il vantaggio competitivo di WeavAir è proprio nella raccolta di dati in tempo reale anche grazie ad una partnership esclusiva per l’utilizzo delle immagini satellitari della NASA. Soluzioni che aiuteranno le aziende a identificare la fonte di energia rinnovabile (solare, eolica, idroelettrica o idrogeno a basse emissioni di carbonio) con il miglior potenziale di riduzione di CO2.
ReClimate – Crea, acquista e vendi asset di carbonio commerciabili
La piattaforma digitale di Reclimate aiuta i progetti a ottenere entrate aggiuntive dai crediti di carbonio con il minimo sforzo e soli costi iniziali. Con un focus sulla decarbonizzazione nel settore dei veicoli elettrici e delle energie rinnovabili, Reclimate offre misurazioni, report e verifiche digitali, automatizzando l’abbinamento di progetti con istituzioni finanziarie e investitori per facilitare l’ottenimento di finanziamento verde e altri incentivi.