Rinnovabili • Infrastrutture ciclabili Rinnovabili • Infrastrutture ciclabili

Milano tra le vincitrici di BICI, il premio dal $400mila per migliorare le infrastrutture ciclabili

Il corposo finanziamento del premio Bloomberg servirà ad implementare progetti stradali innovativi dedicati alle biciclette per promuovere il trasporto sostenibile, rivitalizzare i quartieri e migliorare il benessere dei residenti

Infrastrutture ciclabili
credits: Piqsels

Le città vincitrici del premio Bloomberg Initiative for Cycling Infrastructure (BICI) provengono da Albania, Brasile, Colombia, Etiopia, India, Italia, Kenya, Mozambico, Nuova Zelanda e Portogallo

(Rinnovabili.it) – Spostarsi in bicicletta assicura benefici sociali, ambientali economici e di salute. Ne è convinta la Bloomberg Philantropies che il 3 giugno, in occasione della Giornata mondiale della Bicicletta, ha annunciato le 10 città vincitrici del premio “BICI” che permetterà di sviluppare infrastrutture ciclabili e progetti stradali innovativi per migliorare la qualità della vita di quartiere.

Il Bloomberg Initiative for Cycling Infrastructure (BICI) fornirà un supporto economico e progettuale alle realtà urbane prescelte partendo dal presupposto che i benefici derivati dall’implementazione della mobilità ciclabile, ripagano di gran lunga gli investimenti iniziali.

Condotto in collaborazione con la Global Designing Cities Initiative (GDCI), oltre ai finanziamenti per mettere in atto le loro proposte ogni città vincitrice del premio BICI riceverà assistenza tecnica per lo sviluppo delle strutture ciclabili, la raccolta di dati e il coinvolgimento dei residenti.

Anche Milano tra le 10 vincitrici

Le vincitrici del premio BICI, scelte tra 275 candidate, provengono da 10 Paesi di 5 Continenti e rappresentano oltre 15 milioni di residenti.

“La lotta al cambiamento climatico va di pari passo con l’offerta alle persone di maggiori opzioni di trasporto“, ha dichiarato Michael R. Bloomberg, fondatore di Bloomberg LP e Bloomberg Philanthropies e 108° sindaco di New York City. “Queste proposte per rendere il ciclismo più sicuro e accessibile richiederanno una solida assistenza tecnica e il nostro team è lieto di supportare i vincitori mentre trasformano le loro idee in azioni. I progressi compiuti da queste 10 città contribuiranno a pulire l’aria, proteggere l’ambiente e guidare anche la crescita economica. Non vediamo l’ora di vedere i risultati”.

Leggi anche L’Italia è sempre più un paese per il turismo in bicicletta

I 10 progetti vincitori riceveranno un finanziamento di 400.000 dollari ciascuno e sono:

  • Fortaleza, Brasile (vincitore del premio da 1 milione di dollari): sviluppare 180 chilometri di infrastrutture ciclabili all’avanguardia per invitare più membri della comunità a pedalare.
  • Addis Abeba, Etiopia : raddoppiare il numero di piste ciclabili protette per realizzare la più grande rete ciclabile cittadina dell’Africa.
  • Bogotà, Colombia : co-progettazione di nuove infrastrutture con i bambini per rivitalizzare un quartiere a basso reddito e coinvolgere i giovani residenti.
  • Lisbona, Portogallo : implementare nuove soluzioni per aumentare la diversità dei residenti in bicicletta in tutta la città.
  • Milano, Italia : Costruire piste ciclabili verdi e sostenibili che colleghino oltre 40 scuole.
  • Mombasa, Kenya : proteggere e collegare una rete ciclabile lungo corridoi chiave con elevati volumi di ciclabili.
  • Pimpri-Chinchwad, India : lanciare un modello di quartiere per una città di 15 minuti, a partire dal ciclismo.
  • Quelimane, Mozambico : costruire una nuova infrastruttura ciclabile che includa piste ciclabili protette, spazi pedonali e un esclusivo parcheggio per taxi per biciclette per supportare i viaggi non motorizzati.
  • Tirana, Albania : Creare una rete ciclabile per tutte le età attraverso l’implementazione di una progettazione sicura degli incroci.
  • Wellington, Nuova Zelanda : aumentare del 160% il numero di piste ciclabili in città utilizzando il contributo dei residenti per informare la pianificazione e lo sviluppo.

Costruire reti ciclabili sicure e connesse è un’esigenza universale che avvantaggia la salute e il benessere fisico e mentale delle persone, tanto quanto avvantaggia l’ambiente e l’economia”, ha affermato Skye Duncan, direttore esecutivo di GDCI. “Attraverso i loro ambiziosi progetti di infrastrutture ciclabili, le città selezionate trasformeranno le loro strade mettendo le persone al di sopra di ogni altra cosa, avvantaggiando al contempo le loro comunità locali per garantire spazi più sani, sicuri e più equi per tutti”.

La Bloomberg Philanthropies convocherà le 10 città vincitrici dal 26 al 29 giugno 2023 a Londra, offrendo ai leader cittadini l’opportunità di incontrarsi, scambiare idee con colleghi, iniziare la pianificazione del progetto e imparare dagli esperti di progettazione urbana di GDCI.