(Rinnovabili.it) – L’interconnessione, la condivisione ed il controllo sono tre delle caratteristiche principali delle smart city, le città intelligenti in cui la tecnologia ci aiuterà a migliorare la qualità e l’efficienza – energetica e non – dei piccoli gesti di tutti i giorni.
Un ruolo fondamentale in questo profondo cambiamento è giocato da internet delle cose, gli oggetti connessi alla rete che scambiano informazioni tra di loro e con noi, per regolare il loro funzionamento in base alle condizioni dell’ambiente circostante.
Internet delle cose entra nelle case
Agli IFA 2015 di Berlino, il “Global Trade Show For Consumer Electronics And Home Appliances” che si apre oggi, Samsung ha presentato gli elettrodomestici IoT che ha sviluppato la divisione Samsung SmartThings, per rivoluzionare il mondo dell’elettronica di consumo.
Ad aiutarci nella vita di tutti i giorni sarà lo Smart Home Monitor, che controlla incendi, intrusioni ed inondazioni e ci invia videoclip direttamente sul nostro smartphone.
SleepSense ci farà dormire sereni; il dispositivo controlla quantità e qualità del sonno e ci invia report corredati da consigli di esperti del settore. La lavatrice Samsung WW8500 AddWash invece, per farci risparmiare tempo ed energia, ci consentirà di aggiungere capi in ogni momento del ciclo di lavaggio.
Per seguirci anche negli spostamenti in macchina gli elettrodomestici si collegheranno ad internet delle cose anche nella nostra auto, per questo Samsung ha iniziato a collaborare con BMW e Volkswagen, così le informazioni provenienti dall’ecosistema IoT appariranno direttamente sul cruscotto. Grazie alla collaborazione potremo anche visualizzare sul nostro smartphone le condizioni tecniche dell’auto e aprire e chiudere le serrature a distanza.
“Per Samsung, l’IFA 2015 è tutta concentrata sull’Internet delle Cose. Siamo certi che IoT rivoluzionerà il mondo dell’elettronica di consumo, e questa è per noi un’occasione per aggiornarvi su ciò che siamo riusciti a realizzare in un solo anno. (…) Secondo la nostra visione, l’IoT deve essere sincronizzata con la vita, ovvero un’IoT che sia pensato apposta per gli utenti”, ha dichiarato W.P. Hong, Responsabile Marketing di Samsung Electronics.