Rinnovabili

Horizon 2020: 135mln per smart city, smart grid e accumulo

Horizon 2020: 135mln per smart city, smart grid e accumulo

 

 

(Rinnovabili.it) – C’è anche l’Italia tra i proponenti dei 14 nuovi progetti d’innovazione energetica finanziati dall’Unione Europea. Il successore della celebre EA TEN-T, la Innovation and Networks Executive Agency (INEA), ha firmato nei giorni scorsi accordi di finanziamento per un totale di 135 milioni di euro, provenienti dai fondi del programma Horizon 2020. I progetti selezionati rientrano in due grandi categorie: Smart city e Smart Communities da una parte, e Reti intelligenti e Sistemi di accumulo dall’altra.

 

La prima categoria – a cui vanno 36 milioni di euro – raggruppa iniziative mirate al supporto della sostenibilità urbana. I due progetti selezionati hanno come obiettivo quello di rendere le città più sane, verdi e vivibili proponendo soluzioni che possa essere replicate in diverse realtà europee.

Uno di questi è Ruggedised – Energia pulita per le città europee. L’iniziativa creerà spazi urbani alimentati da energie rinnovabili e dotati di servizi di mobilità elettrica intelligente  attraverso trentadue soluzione specifiche nelle città faro di Glasgow (Regno Unito), Rotterdam (Paesi Bassi) e Umeå (Svezia), e che saranno poi adattate per l’utilizzo a Brno (Repubblica Ceca), Danzica (Polonia) e Parma (Italia).

 

Dodici progetti invece sono stati selezionati nella categoria Reti intelligenti e sistemi d’accumulo, a cui vanno 99 milioni di euro in finanziamenti. Le proposte devono contribuire a modernizzare la rete energetica europea attraverso lo sviluppo di soluzioni che integrino le energie rinnovabili, nuovi modelli di business e i mercati al dettaglio. Un esempio? EnergyKeeper, il cui consorzio si propone di sviluppare e testare una nuova batteria “sostenibile ed economicamente competitiva”, partendo dalle esigenze della comunità che andrà a sperimentarla. EnergyKeeper proporrà inoltre una soluzione di storage intelligente per aiutare le comunità a ottimizzare l’equilibrio tra domanda e offerta di energia. Tra i partner anche Germania, Spagna e Italia.

 

Nel corso del 2016, INEA ha già firmato 43 accordi di sovvenzione attraverso Horizon 2020 per un valore di quasi 275,5 milioni di euro.

Exit mobile version