Tra laboratori di batterie per lo stoccaggio, edifici net zero alimentati da energia solare e fotoni in viaggio tra il sole e i pannelli fotovoltaici, Green Energy City fornirà ai membri della generazione Alpha gli strumenti per diventare i leader della sostenibilità di domani
Green Enery City sarà lanciata il prossimo 18 e 19 ottobre al Business Booster
(Rinnovabili.it) – Green Energy City è un mondo Minecraft per introdurre i giovani studenti alla tecnologia pulita ed all’energia rinnovabile. Ideato da BlockWorks in collaborazione con l’InnoEnergy Skills Institute il progetto verrà presentato il prossimo 18 e 19 ottobre ad Amsterdam in occasione di un evento dedicato.
Generazione Alpha i pionieri del futuro sostenibile
Green Energy City è progettata per essere una risorsa di apprendimento di alta qualità destinata principalmente ai giovani membri della Generazione Alpha. Attraverso minigiochi, enigmi e l’attività di costruzione tipica del gioco Minecraft, i partecipanti potranno apprendere in modo interattivo e coinvolgente, l’importanza delle energie rinnovabili imparando a conoscere da vicino le tecnologie innovative parte di questo mondo. Entro il 2025 la Generazione Alpha rappresenterà più di 2 miliardi di bambini in tutto il mondo, e secondo l’UNESCO, costituisce la generazione più numerosa della storia sia in termini di numero di individui che per livello di istruzione. L’obiettivo di InnoEnergy è dunque quello di far crescere questa generazione tecnologica fornendo loro gli strumenti per diventare gli “architetti di un futuro sostenibile”.
Secondo l’istituto incorporare una mentalità “net -zero” sin dai primi anni di studio crea delle solide fondamenta per i “futuri leader nel campo della sostenibilità”, fornendo loro un accesso senza precedenti all’apprendimento diretto. Un recente rapporto di Wunderman Thompson Commerce ha rivelato che il 67% dei membri della Generazione Alpha afferma che “salvare il pianeta sarà la missione centrale della loro carriera in futuro“, unendosi alla lotta che l’attuale Generazione Z sta conducendo. Non sono solo la generazione più esperta di tecnologia e che ha viaggiato molto, ma anche i pionieri nel valorizzare la sostenibilità e l’equilibrio ecologico.
Green Energy City: la città visionaria
Dopo la sperimentazione iniziale di questo ottobre, Green Energy City sarà poi messo a disposizione di Minecraft Education allargando esponenzialmente il bacino d’utenza. La città potrà essere costruita seguendo una pianificazione sostenibile fatta di green building dotati di infrastrutture per la produzione di energia rinnovabile, soluzioni per lo stoccaggio di energia e laboratori di ricerca.