La Green Capital Tallinn installerà centrali solari sui tetti degli edifici pubblici per produrre energia pulita per la città, eliminare le emissioni negative e risparmiare sulla bolletta
La produzione di ciascun impianto fotovoltaico sul tetto sarà monitorata in tempo reale tramite App
(Rinnovabili.it) – L’attuale detentrice del titolo di Capitale Verde Europea 2023, l’estone Tallinn, sta mettendo in atto tutte le strategie necessarie a raggiungere velocemente la decarbonizzazione. Tra i progetti in partenza c’è l’importante appalto pubblico per la “Pianificazione e installazione di centrali solari su edifici municipali”. Il programma consentirà di inserire fotovoltaico sul tetto di ben 28 strutture pubbliche, risparmiando in termini ambientali, ma anche economici.
Leggi anche Tallinn Green Capital 2023: passa all’Estonia il testimone della rivoluzione carbon neutral
Come trasformare un edifici in una centrale solare
Nel 2021 la municipalità di Tallinn commissionò un esame su 56 edifici pubblici per scoprire quale di queste coperture si potesse prestare al meglio ad accogliere un sistema di fotovoltaico sul tetto. 28 edifici hanno superato il test passando alla fase succesiva con due appalti distintamente assegnati nell’autunno 2022 e nel primo trimestre 2023, che permetteranno di costruire complessivamente 20 centrali solari sulle coperture di edifici sociali, biblioteche, scuole, asili, nel parcheggio dello zoo e del giardino botanico e nel palazzo del ghiaccio.
Un terzo appalto è poi in fase di predisposizione per il terzo trimestre 2023 per implementare l’installazione di altri 10 impianti di fotovoltaico sul tetto di edifici comunali.
Prima di procedere alla costruzione delle centrali solari sono necessarie molteplici indagini sui consumi dell’edificio, sull’orientamento delle falde del tetto, sull’ombreggiamento passivo di vicini palazzi o alberi, oltre ad un’attento esame dell’approvvigionamento energetico possibile durante i giorni di sole in base alla stagione.
Tutto ciò consentirà di produrre energia sia per il funzionamento dell’edificio in sé, sia energia utile da reimmettere nella rete elettrica cittadina.
La capacità combinata delle centrali solari costruite nell’ambito dei tre appalti è pari a 1,4 MW, generando un totale di 1,3 milioni di kWh di energia pulita priva di emissioni. Il risparmio economico atteso raggiungerà i 70.000 euro l’anno.
Inoltre tutti i dati di produzione e funzionamento degli impianti fotovoltaici installati sul tetto degli edifici, saranno monitorati in tempo reale grazie ad un software dedicato, rendendo possibile la condivisione di tale best practice con altre realtà urbane simili.