(Rinnovabili.it) – Smart palm è l’installazione a forma di palma che sfrutta il fotovoltaico per offrire una serie di servizi ai villeggianti, utilizzando esclusivamente energia green. Le città intelligenti si stanno dotando di dispositivi simili a questo per permettere un accesso continuo all’informazione da parte dei cittadini, scambiare dati in tempo reale ed offrire servizi digitalizzati senza dimenticare l’efficienza energetica.
La palma sostenibile è alta 6 metri ed ha una superficie coperta di fotovoltaico di 12,8 mq: questa caratteristiche le permette di ombreggiare la spiaggia mentre produce energia con un’efficienza record del 21%.
Il Direttore Generale del Comune di Dubai, Hussain Lootah, ha spiegato: “Sotto la guida dei nostri capi di governo, Dubai ha sviluppato una reputazione internazionale per innovazione e tecnologia. Con la palma intelligente, il pubblico potrà accedere gratuitamente ad internet e ad informazioni pubbliche che coprono una vesta gamma di argomenti.”
Le sette funzioni del dispositivo fotovoltaico Smart Palm
Wi-fi hotspot – I villeggianti potranno connettersi gratuitamente con la rete wi-fi della smart palm che riesce a coprire un’area con un raggio di 200 metri e ad agganciare 50 utenti alla volta.
Telecamera di sicurezza – Ogni albero fotovoltaico possiede una telecamera ad infrarossi a 360 gradi che permette di sorvegliare la spiaggia per garantire la sicurezza dei turisti.
Pannelli solari – Le nove foglie di ogni palma sono ricoperte di celle in silicio monocristallino che producono l’energia pulita che rende ogni dispositivo completamente autosufficiente dalla rete.
Touch screen – Uno schermo user friendly permette ai villeggianti di informarsi in tempo reale con una serie di app installate nella palma intelligente.
Schermi digitali – Ogni palma serve al governo degli Emirati per comunicare notizie, avvisi, messaggi e pubblicità ai visitatori e mantenere un collegamento continuo con persone favorendo l’accesso alle informazioni ufficiali.
Illuminazione notturna – Di notte la smart palm si trasforma in un grande lampione per garantire la sicurezza delle spiagge con un effetto scenografico.
Stazione per la ricarica di dispositivi mobili – L’ultima delle preziose funzioni della palma solare è quella di ricaricare i dispositivi mobili dei villeggianti che nel frattempo possono rilassarsi all’ombra della chioma fotovoltaica.