Rinnovabili • Doppia certificazione di sostenibilità per la futura Expo City Dubai Rinnovabili • Doppia certificazione di sostenibilità per la futura Expo City Dubai

Doppia certificazione di sostenibilità per la futura Expo City Dubai 

Il masterplan di Expo City Dubai firmato da UNStudio ha ricevuto due precertificazioni LEED e WELL per l’impegno nella salvaguardia ambientale, nel benessere della comunità e nello sviluppo economico

Doppia certificazione di sostenibilità per la futura Expo City Dubai 
credits: expo city dubai

Nell’area occupata 5 anni fa dall’Esposizione Universale di Dubai, presto sorgerà una città altamente efficiente, socialmente inclusiva e sostenibile a livello ambientale. Ad assicurare il valore “green” di Expo City Dubai sono due delle certificazioni internazionali più autorevoli, LEED e Well.

L’80% delle strutture dell’Expo sarà preservata

La progettazione del masterplan che ridisegna l’area di Expo Dubai 2020 è affidata ad un team multidisciplinare guidato da UNStudio. Una volta completata la città Expo City Dubai rifletterà l’impegno verso l’innovazione, la sostenibilità e la collaborazione, assicurando standard urbani estremamente elevati. 

Accanto ad UNStudio sono intervenuti nel masterplan anche i paesaggisti di SLA, e gli ingegneri di Buro Happold, traghettando la città verso gli obiettivi di decarbonizzazione fissati dal pianto Dubai 2040 Urban Masterplan

L’80% delle infrastrutture e dei padiglioni che hanno ospitato l’Esposizione saranno riutilizzati adattandoli alle esigenze future. Le previsioni di progetto immaginano di accogliere fino a 35.000 residenti e 37.00 professionisti all’interno dei 3,5 chilometri quadrati della città, ai quali si aggiungeranno i 50.000 possibili visitatori annuali.

I 5 distretti della città

Il masterplan di Expo City Dubai è organizzato in 5 distretti distinti, ognuno dei quali offre un mix unico di uso e servizi:

  • Expo Downtown, l’area ad alta densità ad uso misto che ospita l’edificio più alto di Expo City; 
  • Expo Fields, un modello di vita sana, che comprende campi sportivi, una scuola, case, punti vendita al dettaglio, locali di ristorazione e un’arena per eventi su larga scala; 
  • Expo Hills, la comunità residenziale a bassa densità con giardini paesaggistici e spazi aperti, che offre un’esperienza di vita urbana tranquilla; 
  • Expo Business, un ambiente in stile campus per aziende innovative e incentrate sulla sostenibilità; 
  • Expo Valley, il quartiere residenziale a bassa densità adiacente al sito del masterplan, il cui completamento è previsto per il 2026.

Doppia certificazione per la smart city 

Expo City Dubai è l’unico centro urbano nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA) ad aver ottenuto la pre-certificazioni Platinum nello standard LEED Cities and Communities, che si concentra su inclusività, sviluppo economico e salvaguardia ambientale.

Ma è anche la prima città ad aver ottenuto la pre-certificazione WELL Community, uno standard che enfatizza salute e benessere e il principale standard internazionale per un ambiente edificato sano. 

Rinnovabili •

About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.