Green job, sostenibilità alimentare, cittadinanza attiva, ma anche elezioni più consapevoli. Sono state annunciate le tre città vincitrici degli Eurocities Awards 2024
L’obiettivo di quest’anno era dimostrare di saper affrontare concretamente le sfide globali a livello locale
Come ogni anno gli Eurocities Awards 2024 hanno incoronato le tre città dell’UE che meglio hanno saputo affrontare alcune tra le più urgenti sfide urbane mostrando soluzioni all’avanguardia replicabili.
Dalle iniziative ecologiche rivoluzionarie ai progressi tecnologici all’avanguardia, fino alle strategie inclusive rivolte alla cittadinanza, gli sforzi messi in atto dalle città vincitrici non si limitano a pianificare il futuro, ma lo plasmano nel presente.
Le tre città vincitrici
Delle nove città finaliste solo tre sono state elette vincitrici degli Eurocities Awards 2024 dimostrando un impegno straordinario volto a superare le numerose crisi che minacciano la società.
Madrid, Spagna – Giudicata dalla giuria vincitrice nella categoria green job “Ecosistemi dell’innovazione: attrarre e trattenere i talenti“. Ad assicurarle il podio, il suo CIEC-Centro per l’innovazione nell’economia circolare, un hub che promuove l’innovazione e sostiene l’imprenditorialità aziendale per aiutare la città a ridurre gli sprechi e abbracciare la sostenibilità. Più di 60 imprese e oltre 5.000 partecipanti hanno partecipato a sessioni di formazione e sensibilizzazione presso il centro.
Pau, Francia – Ha vinto nella categoria “Sistemi alimentari sostenibili: dare potere alle persone“, con il suo progetto La Ceinture Verte, che sta accorciando le catene di approvvigionamento alimentare e aumentando la quantità di cibo e bevande prodotti localmente. Il progetto punta a insediare 100 piccoli agricoltori, fornendo loro assistenza tecnica e accesso ai mercati cittadini. Promuove inoltre i marchi locali e investe in attività che sfruttano l’impatto culturale ed economico del sistema alimentare locale.
Danzica, Polonia – Vincitrice nella categoria “Campagne elettorali creative: mobilitare i cittadini” per la sua campagna virale “Non dormire, o sarai escluso”, creata per informare il pubblico sulle elezioni nazionali del 2023. La campagna ha suscitato un’affluenza record, motivando per la prima volta elettori, giovani e donne a dire la loro. Per guidare i cittadini verso una elezione ragionata prendendo decisioni più informate, le informazioni sul processo elettorale sono state pubblicate in un unico posto.
“I vincitori degli Eurocities Awards di quest’anno hanno dimostrato la loro eccezionale spinta nel creare futuri più sani e prosperi per i loro residenti e nel difendere i valori europei fondamentali della democrazia e dell’uguaglianza”, ha affermato Burkhard Jung, presidente di Eurocities e sindaco di Lipsia. “Con l’avvicinarsi delle elezioni europee, le città stanno dimostrando di avere la visione necessaria per affrontare le sfide più significative della società. L’UE deve riconoscere questo potere di trasformazione, lavorando con i governi locali per sviluppare politiche forti che garantiscano un futuro verde e prospero per tutti, costruito sui valori della democrazia e dell’uguaglianza”.
La premiazione è avvenuta a Cluj-Napoca in Romania durante la conferenza annuale che ha chiamato a raccolta gli oltre 200 sindaci delle città che fanno parte della rete Eurocities.