Rinnovabili • Dubai smart city

Lanciata la prima piattaforma blockchain per la dogana della Dubai smart city

La dogana di Dubai, vera smart city, ha introdotto la prima piattaforma blockchain per la gestione delle merci che aumenta la trasparenza, l’efficienza e la velocità

Dubai smart city
via depositphotos.com

L’obiettivo sarà trasformare Dubai Smart City in un hub commerciale leader a livello globale 

La dogana di Dubai ha annunciato il lancio della sua prima piattaforma innovativa nel campo della Blockchain che permetterà di aumentare l’efficienza e la trasparenza delle operazioni commerciali. Questo importante passo avanti verso una Dubai Smart City rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di trasformazione digitale dell’Emirato, e punta a rafforzare il sistema logistico al fine di trasformarlo in un hub commerciale globale e leader.

Quale sarà il compito della piattaforma blockchain

L’obiettivo della piattaforma Blockchain sarà quello di esplorare e valutare le ultime innovazioni tecnologiche che aiutano a fornire servizi sicuri, efficienti ed efficaci. Nel percorso verso il futuro della Dubai Smart City questo sistema migliorerà significativamente le operazioni aziendali, semplificando le procedure per accelerare lo sdoganamento e le transizioni commerciali. In questo modo si otterranno tempi ridotti e minori costi da entrambi le parti interessate.

Inoltre, la piattaforma blockchain facilita la condivisione dei dati in sicurezza, con un sistema quasi inattaccabile dall’esterno, una peculiarità che farà guadagnare punti alla dogana di Dubai Smart City lungo tutta la supply chain

I vantaggi offerti

Come già sottolineato tra i principali vantaggi offerti dall’applicazione di una piattaforma blockchain alla dogana di Dubai c’è sicuramente una riduzione dei costi e dei tempi di gestione ed uno snellimento delle procedure. 

Ma è la trasparenza intrinseca della tecnologia blockchain il fattore dominante. Questa soluzione accrescerà la fiducia durante tutto il processo commerciale, consentendo a tutti i partecipanti di accedere direttamente tramite un canale sicuro che possono verificare in modo indipendente. Inoltre, la blockchain consente il tracciamento in tempo reale delle merci, offrendo una maggiore visibilità nella catena di fornitura e facilitando gli sforzi per combattere frodi e contraffazioni. 

“Siamo orgogliosi di lanciare la nuova piattaforma blockchain, che rappresenta un salto quantico nel miglioramento dell’efficienza delle operazioni commerciali a Dubai”, ha sottolineato bin Sulayem, Presidente della Ports, Customs, and Free Zone Corporation. “Questa innovazione riflette la nostra visione di rendere Dubai smart city un hub globale per il commercio e la logistica. Crediamo che l’adozione di tecnologie moderne come la blockchain contribuirà in modo significativo a migliorare l’ambiente aziendale e a rafforzare la posizione di Dubai come importante centro per il commercio globale. Ci impegniamo a supportare tutti gli sforzi volti a migliorare e semplificare le operazioni commerciali a Dubai e a supportare la sua strategia digitale”.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.