(Rinnovabili.it) – Servizi per il turismo sostenibile, digitalizzazione dei materiali fieristici e una piattaforma social per la ristorazione: sono questi i progetti più innovativi vincitori del concorso “Digital Ideas for Expo City 2015”.
Partendo dalla tecnologia del Cloud Computing, progettisti e designer sono stati chiamati ad ideare e sviluppare soluzioni adatte all’ambito urbano e domestico, capaci di migliorare la qualità della vita dei cittadini, spaziando sul fronte Smart City, delle nuove tecnologie digitali, delle App Mobile e del Digital Home&Office e Smart School.
Il concorso di idee Digital Ideas for Expo City 2015 è stato promosso da Telecom Italia ed Expo 2015, in collaborazione con il mensile Domus, confermando l’orientamento ”smart” attribuito all’evento internazionale.
Meltin spot
Il primo classificato del concorso Digital Ideas è l’app per i servizi turistici sostenibili “Meltin spot”, del team composto da Francesco Mammetti, Gilles Traditi, Matteo Binci, Francesca Di Gennaro e Sepehr Shoshsokhan.
Si tratta di un’applicazione per la fruizione di servizi turistici che spaziano dalla ristorazione alla lavanderia, fino al car sharing, offerti da privati cittadini.
Tap togather
Il secondo classificato è invece il progetto Tap Togather ideato da Marco Baldessari, Ebru Boyaci e Marco Cattaneo, una soluzione per la digitalizzazione del materiale fieristico che, attravero delle e-card digitali, rende disponibili su smartphone, brochure ed informazioni promozionali.
Good Food
Il terzo posto al concorso Digital Ideas è invece stato assegnato al progetto Good Food ideato da Elisa Segoni, Guido Mengoni, Matteo Casini. Questa app punta a creare una piattaforma social dotata di un sistema per la prenotazione dei ristoranti e la condivisione delle relative recensioni, appositamente certificate per l’autentificazione.
I progetti prescelti si sono aggiudicati un finanziamento variabile tra i 6.000 ed i 2.000 euro e potranno essere sviluppati nell’ambito della Digital Smart City di Expo Milano 2015.