Il Comitato per la pianificazione e i trasporti della City of London Corporation ha approvato il nuovo Planning for Sustainability Supplementary Planning Document (SPD), una serie di linee guida destinate a migliorare la sostenibilità e la decarbonizzazione degli edifici a destinazione ufficio.
Pur non essendo vincolante per le aziende, il nuovo documento sancisce un passaggio fondamentale per supportare la Città di Londra nel raggiungimento dell’obiettivo di zero emissioni nette entro il 2040, nel rafforzare la resilienza climatica e promuovere una crescita sostenibile.
leggi anche Londra, New York, Parigi guidano la classifica delle città più smart e sostenibili
Pianificare la Sostenibilità del costruito
Il nuovo Planning for Sustainability, la cui approvazione è prevista per la prossima settimana, fornisce indicazioni agli sviluppatori per includere nella pianificazione, nella progettazione e manutenzione degli edifici, i concetti base di sostenibilità.
Cinque i temi chiave identificati da documento per intensificare gli interventi di decarbonizzazione degli edifici:
- Adeguamento e riutilizzo: promuove il riutilizzo degli edifici esistenti e supporta l’approccio “Retrofit First” della città.
- Emissioni di gas serra e uso di energia: include misure per ridurre le emissioni di carbonio durante l’intero ciclo di vita e le emissioni di energia operativa.
- Economia circolare: incoraggia il passaggio da un modello di gestione dei rifiuti lineare a uno circolare nella costruzione e nel funzionamento di un edificio, per ridurre al minimo i rifiuti durante l’intero ciclo di vita dell’edificio.
- Resilienza climatica: Definisce come gli sviluppi dovrebbero affrontare la gestione del rischio di inondazioni, la gestione delle risorse idriche, il surriscaldamento degli edifici e delle aree urbane, il controllo di parassiti e malattie e la resilienza delle infrastrutture.
- Inverdimento urbano e biodiversità: come proteggere, conservare e migliorare la biodiversità, gli habitat e le infrastrutture verdi nella City of London.
Pronti ad introdurre la prima certificazione NABERS UK
Tra gli aspetti più interessanti portati con sè dal programma di sostenibilità dell’ambiente costruito, la City of London Corporation parla anche dell’imminente arrivo di una nuova tipologia di certificazione delle performance edilizie: il rating NABERS UK.
Nato e diffuso in Australia, questa certificazione è considerata una delle più valide per valutare l’efficienza energetica degli edifici per uffici. Introducendo il rating UK, si alzerebbe l’asticella per le nuove costruzioni e per i retrofit, inserendo per altro un parametro di riferimento del carbonio incorporato, in linea con le indicazioni definite dalla Greater London Authority. “L’approvazione da parte del Comitato del Planning for Sustainability SPD è un importante passo avanti per la City Corporation nel perseguimento dei suoi obiettivi di decarbonizzazione degli edifici. Questa nuova guida fornisce trasparenza al settore dell’ambiente costruito, incoraggiandolo a seguirci in questo percorso, poiché vediamo una fiducia e una domanda continue di spazi per uffici sostenibili e di alta qualità nello Square Mile (ndr. Città di Londra)”, conclude il presidente del comitato per la pianificazione e i trasporti della City of London Corporation, Shravan Joshi.