Fino ad oggi la Challenge dei Sindaci ha permesso di sostenere circa 338 città raggiungendo oltre 100 milioni di residenti
La Bloomberg Philanthropies ha annunciato il lancio della più grande Mayors Challenge di sempre, destinata alle città del mondo con almeno 100.000 residenti per reinventare radicalmente i servizi essenziali e migliorare la qualità della vita nell’immediato futuro.
Le 25 città intelligenti che presenteranno le idee migliori riceveranno un premio di ben 1 milioni di dollari ed il supporto operativo per dar vita alla proposta.
La più grande Mayors Challenge della storia
La competizione presentata a Città del Messico in occasione del Bloomberg CityLab 2024 è la sesta Mayors Challenge e vuole stimolare l’innovazione governativa al fine di migliorare la vita nelle città di tutto il mondo. Le proposte che verranno valutate potranno spaziare dal trasporto pubblico alla gestione dei rifiuti, dal problema degli alloggi all’emergenza climatica, fino alle potenzialità dell’IA nella pianificazione urbana.
L’unico limite per poter partecipare è quello di essere una città con almeno 100.000 residenti. Le 25 città vincitrici che riceveranno 1 milione di dollari ciascuna e l’assistenza operativa per dare vita alle loro proposte.
Mentre le 50 città finaliste avranno diritto ad un premio da $ 50.000 dollari e la possibilità di partecipare all’Ideas Camp per perfezionare, modellare e testare i propri progetti.
“Questa nuova Challenge darà alle città gli strumenti per ripensare il modo in cui erogano servizi essenziali in modi che soddisfino meglio le esigenze quotidiane dei residenti. Bloomberg Philanthropies crede nel potere delle città di influenzare il cambiamento e non vediamo l’ora di vedere le proposte coraggiose che i sindaci metteranno insieme e di aiutare le loro città a dar loro vita”, ha affermato Michael R. Bloomberg, 108° sindaco di New York City e fondatore di Bloomberg LP e Bloomberg Philanthropies.
I progetti accettati per migliorare la qualità della vita nelle città
Dall’offerta di accesso a milioni di unità abitative a prezzi accessibili alla gestione di quasi mezzo milione di biblioteche pubbliche, allo smaltimento di oltre due miliardi di tonnellate di rifiuti all’anno, alla distribuzione di centinaia di milioni di vaccini e alla sicurezza pubblica, dell’affidabilità informatica ai servizi per i meno benestanti, le Mayors Challenge della Bloomberg Philanthropies hanno contribuito a trasformare moltissime città del globo negli ultimi 10 anni. Inoltre, le idee vincitrici, sono state trasferite ed esportate ad altre realtà urbane, ampliando ulteriormente la rete tanto da coinvolgere nel miglioramento dei servizi e della qualità di vita circa 338 città, raggiungendo oltre 100 milioni di residenti nel mondo.
Le candidature devono concentrarsi sull’innovazione di un servizio che sia cittadino, rivolto ai residenti e che rientri nell’autorità del comune. Bloomberg Philanthropies e il suo consiglio consultivo selezioneranno 25 vincitori in base a tre criteri chiave:
- innovazione,
- potenziale di impatto
- capacità di erogazione.
I servizi possono abbracciare tutti i temi critici in cui le località soddisfano le esigenze quotidiane delle persone, come:
- Trasporto pubblico
- Istruzione pubblica
- Sicurezza pubblica
- Biblioteche pubbliche, parchi e attività ricreative
- Assistenza sanitaria
- Servizi sociali
- Connettività Internet
- Alloggi e rifugi
- Acqua, aria e infrastrutture pulite
- Gestione dei rifiuti e servizi igienico-sanitari
- Sviluppo economico e della forza lavoro
- Consumo energetico
Le richieste di partecipazione dovranno essere presentate entro il 20 dicembre 2024 tramite il link mayorschallenge.bloomberg.org. I finalisti saranno annunciati a marzo 2025.