Rinnovabili •

Condominio Teodosia a Torino, quando la riqualificazione raggiunge l’innovazione

Migliorare il benessere degli occupanti, consumare meno e meglio, massimizzare la qualità costruttiva, assicurare sostenibilità e circolarità lungo l'intero ciclo di vita dell'edificio. Sono questi i pilastri che rendono la riqualificazione del Condominio Teodosia di Torino secondo il protocollo GBC Condomini® un esempio di efficientamento per il presente e per il futuro.

realizzato in collaborazione con Green Building Council Italia

Condominio Teodosia certificato GBC Condomini® – credits: GBC Italia

Il primo edificio certificato con il protocollo energetico ambientale GBC Condomini®

In un momento storico come quello attuale, dove il comparto immobiliare è chiamato a rispondere a standard più elevati di qualità ed efficienza, individuare una strategia efficace per costruire e riqualificare secondo standard ben precisi è essenziale. E’ esattamente questo il punto di partenza del nuovo Protocollo energetico ambientale GBC Condomini®, messo a punto dal Green Building Council Italia, applicato per la prima volta nel Condominio Teodosia di Torino.

Un intervento di riqualificazione avviato nel 2020 e che ha permesso di promuovere un approccio progettuale orientato alla sostenibilità ed alla circolarità lungo l’intero ciclo di vita dell’edificio, sin dalla fase di progettazione fino ad arrivare a quella di costruzione, manutenzione e dismissione.

Ottenere la certificazione GBC Condomini® significa inoltre garantire all’immobile un maggior e valore di mercato nel rispetto dei criteri ESG e di quanto richiesto anche dalla Tassonomia europea.

Il Condominio Teodosia

  • Certificazione e punteggio: GBC CONDOMINI – ORO (63/110 punti).
  • Luogo: Torino C.so Monte Cucco 84 – 86 – Via Monte Ortigara 41-51 – Via Tofane 44-54
  • Anno Costruzione: 1971 – Riqualificazione 2020-2022
  • Team di progetto:

Progetto architettonico Box Architetti – Arch. Eraldo Mrtinetto

Progetto Impianti Proeco s.s.

Progettazione Energetica e certificazione Onleco s.r.l.

Impresa Costruzione Secap s.p.a.

Amministrazione condominiale Oberto s.r.l.

Condominio Teodosia certificato GBC Condomini® – credits: GBC Italia

Parametri di certificazione

Prestazioni energetiche edificio Prestazioni dell’involucro trasparente e opacokWh/mq46,09 kWh/m2 (EPh.nd)
Produzione energia rinnovabile Tipologia di fonti impiegata e relativa produzionekWhT kWhE– Solare termico per produzione acs: 232.281 kWhT – Fotovoltaico con batterie di accumulo: 20.984 kWhE – Copertura del fabbisogno > 10%
Efficienza risorse idriche Recupero Acque meteoriche, Riduzione consumo domestico, ecc.% di riduzioneIl risparmio idrico è ottenuto mediante progettazione attenta del verde e selezione di impianto di irrigazione efficiente. Riduzione complessive usi interni – usi esterni >5%
Qualità indoor Illuminazione, ventilazione, Acustica,..Tipologia scelta, dB, ecc.– Progettazione e installazione di nuovo impianto di illuminazione delle aree comuni e delle aree esterne con attenzione al consumo energetico e alla riduzione dell’inquinamento luminoso; – Misure acustiche effettuate al termine dell’intervento Il rumore in ambiente nelle camere da letto e nei soggiorni è inferiore a 35 dB(A) in termini di Leq (livello equivalente)
Riduzione di CO2%52%
Building AutomationSistemi impiegati
Altro
– Nuovo progetto antincendio; – Impermeabilizzazione delle autorimesse; – Progettazione del verde; – gestione dei conflitti e portale web per la gestione del condominio; – riduzione effetto isola di calore; – deviazione dei rifiuti dalla discarica (>95%); – adozione piano per le pulizie ecosostenibili; – questionario qualità percepita.

La qualità dell’abitare prima di tutto

Condominio Teodosia certificato GBC Condomini® – credits: GBC Italia

Il Condominio Teodosia è costituito da due corpi di fabbrica la cui costruzione risale agli anni ’70. Riqualificare una struttura così rilevante significa non solo prestare attenzione agli aspetti ambientali ed energetici, ma anche all’impatto sociale che l’intervento avrà su coloro che l’edificio lo vivono quotidianamente. L’edificio è anche uno dei primi condomini ad aver utilizzato lo strumento del Superbonus 110% che ha permesso di efficientare l’involucro edilizio assicurando un’ottima coibentazione termica sia delle componenti verticali che di quelle orizzontali e in copertura. Queste strategie passive, unite alla produzione di energia rinnovabile in loco, all’utilizzo di impianti di nuova generazione ed al miglioramento strutturale, assicurano all’edificio la massima efficienza riducendo al contempo la povertà energetica.

Ma non solo, i residenti diventano anche protagonisti del futuro del loro immobile, imparando a gestire al meglio il proprio edificio grazie ad una serie di linee guida incluse nel Protocollo GBC Condomini®.

Performance energetiche ed il comfort interno

Per assicurare la massima efficienza riducendo costi e sprechi, la riqualificazione del Condominio Teodosia ha previsto l’installazione di un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria e di un impianto solare fotovoltaico per fornire energia elettrica alle parti comuni.

CARATTERISTICHE DELL’INVOLUCRO

  • Il tamponamento perimetrale in laterizio con cassa vuota è dotato di una coibentazione in intercapedine in lana con spessore ridotto, mentre la coibentazione esterna è stata realizzata con pannelli in poliuretano.
  • Il solaio di copertura è costituito da una doppia struttura con interposta intercapedine d’aria, mentre la coibentazione del solaio confinante con il piano pilotis è avvenuta grazie all’impiego di annelli in poliuretano.
  • I serramenti in parte originali (telaio in legno e vetro singolo) sono stati in parte oggetto di riqualificazione con l’installazione di nuove finestrature caratterizzati da migliore prestazione termoisolante rispetto ai preesistenti.

INNOVAZIONE IMPIANTISTICA

  • Raffrescamento: Sono presenti degli impianti autonomi in alcuni alloggi costituiti da pompe di calore del tipo aria-aria;
  • Riscaldamento: sistema di generazione dell’impianto termico per la climatizzazione invernale centralizzato costituito da scambiatori di calore, collegati alla rete di teleriscaldamento della città di Torino, ciascuno caratterizzato da una potenza termica pari a 850 kW (potenza complessiva pari a 2.550 kW). Valvole termostatiche a bassa inerzia installate a corredo di ogni radiatore, oltre a sistema di regolazione climatica centralizzata con modulazione della temperatura di mandata in base alla temperatura esterna assicurano il controllo del fabbisogno interno.
  • Acqua calda sanitaria: impianto di produzione di tipo centralizzato, alimentato da scambiatori di calore collegati alla rete di teleriscaldamento cittadino. Inoltre sono presenti due impianti termici solari con collettori solari installati in copertura. Tali sistemi di generazione sono collegati al sistema di accumulo termico
  • Illuminazione: Il progetto prevede la sostituzione di tutti gli apparecchi esterni con lampade di tipo LED ad elevato risparmio energetico.

FONTI RINNOVABILI

  • Impianto fotovoltaico: 50 pannelli in silicio monocristallino, ciascuno caratterizzato da una potenza di picco pari a 405 W installati su struttura metallica in copertura.
  • Impianto solare termico a servizio della produzione di acqua calda sanitaria costituito da collettori solari del tipo a tubi sottovuoto installati in copertura.

Leggi anche GBC Condomini®: a Torino premiato il primo edificio a ricevere la certificazione

Performance di sostenibilità ambientale

Porre al centro della riqualificazione il benessere delle persone è un pilastro imprescindibile del protocollo GBC e dell’intervento di Torino per il Condominio Teodosia. Per questo motivo la progettazione sostenibile deve coinvolgere l’intero ciclo di vita dell’edificio, prestando attenzione anche alla qualità dei materiali acquistati secondo i CAM ed alla gestione dei rifiuti di cantiere.

Nell’edificio Teodosia il 95% dei rifiuti prodotti da attività finalizzate alla riqualificazione sono stati oggetto di recupero e riciclo, e quindi deviati dalle discariche.

I numeri del risparmio

  • Risparmio CO2: 52%, oltre 330.000 kg/anno di emissioni di CO2 evitate
  • Produzione energetica e fonti rinnovabili: 232.281 kWhT (Producibilità dei pannelli solari termici ) e 20.984 kWhE (producibilità dei pannelli fotovoltaici)
  • Risparmio energetico rispetto soluzioni tradizionali: 51,5%