Rinnovabili • City AI Connect

Bloomberg lancia City AI Connect, l’hub che integra l’IA nella pianificazione

City AI Connect sarà un hub a disposizione di tutti i leader locali per implementare l'uso dell'Intelligenza artificiale generativa come strumento predittivo per le principali problematiche delle città

City AI Connect
© milastokerpro, 123RF Free Images

Nonostante l’80% dei sindaci intervenuti abbia dichiarato un grande interesse verso l’IA, solo il 2% sta realmente implementando i servizi tecnologici

(Rinnovabili.it) – La Bloomberg Philanthropies in collaborazione con il Center for Government Excellence della Johns Hopkins University ha lanciato City AI Connect, una nuova piattaforma di apprendimento globale riservata ai sindaci ed alle autorità di tutto il mondo per sperimentare l’intelligenza artificiale generativa nella pianificazione urbana.

Presentata in occasione del Bloomberg CityLab 2023, la piattaforma digitale ha ricevuto il supporto di oltre 100 sindaci provenienti da tutto il mondo. City AI Connect sarà in grado di prevedere le tendenze urbane, aiutando le città nella loro risposta alle emergenze climatiche, agli eventi meteorologici estremi, istruendo sull’uso efficacie delle risorse e sul miglioramento delle infrastrutture.

Come sottolineato dai suoi ideatori, la piattaforma non andrà a sostituire il contributo umano, ma lo supporterà, rafforzando la gestione digitale dei processi di pianificazione per ridurre sensibilmente i ritardi nell’attuazione dei processi, causati il più delle volte dall’eccessiva burocrazia.

Ai generativa e machine learning

L’Intelligenza Artificiale generativa basata su algoritmi avanzati di machine learning, è in grado di analizzare una grande quantità di dati in simultanea, anticipando molte delle problematiche che le città potrebbero trovarsi ad affrontare nel prossimo futuro. Nonostante molti dei sindaci intervistati nel corso della ricerca condotta da Bloomberg Philanthropies abbiano dichiarato un grande interesse nei confronti dell’IA generativa per snellire i processi amministrativi, solo il 2% delle città prese in esame stanno realmente implementando i servizi tecnologici. La piattaforma City AI Connect si propone di incentivare questo processo di digitalizzazione creando una rete di connessioni tra i sindaci del mondo, attraverso workshop, best practice, supporto di esperti e risoluzione dei problemi. L’Intelligenza artificiale generativa della piattaforma permetterà di intervenire in primis sulla gestione delle infrastrutture, sulla sicurezza pubblica, sull’ambiente, sul clima sull’applicazione educativa, ma anche sull’assistenza ai cittadini, sul problema degli alloggi, sulla generazioen di energia pulita e molto altro.

City AI Connect rafforzerà e approfondirà gli sforzi dei governi locali per impegnarsi e trarre vantaggio da questo insieme tecnologico in rapida espansione, aiutando gli sforzi urbani a promuovere politiche e servizi, realizzare guadagni e responsabilizzare le città, a beneficio dei cittadini di tutto il mondo”, sottolinea Ed Schlesinger, preside della Whiting School of Engineering presso la Johns Hopkins University.

City AI Connect è disponibile gratuitamente per qualsiasi ente locale ufficiale. Per saperne di più visita cityaiconnect.jhu.edu.