(Rinnovabili.it) – Per incentivare la crescita e lo sviluppo delle città sostenibili, il Ministro francese per il Commercio Estero, Nicole Bricq, ha lanciato un concorso per realizzare un modello 3D che riproduca in scala reale una riqualificazione o un progetto ex-novo di una Smart City collocata in un Paese in via di sviluppo.
L’idea è esattamente quella di riprodurre fedelmente, attraverso la simulazione virtuale, una città concreta, con tutte le sue complessità ed esigenze, risolvendo le eventuali problematiche e trasformandola in un modello di città intelligente.
Quattro i punti salienti che dovranno trovare risposta nel modello 3D: “mangiare meglio”, “maggiore benessere”, “migliore qualità della vita” e “migliore comunicazione”. I vincitori avranno la possibilità di aggiudicarsi il finanziamento di 2 mln di euro messo in palio dal Ministero stesso e destinato a trasformare in realtà le strategie urbanistiche e le potenzialità smart applicate al modello.
I partecipanti avranno tempo fino al 30 ottobre per presentare il proprio modello 3D di città sostenibili, mentre i vincitori della prima fase verranno annunciati il mese successivo.