Rinnovabili • Città sostenibili Rinnovabili • Città sostenibili

C’è Roma tra le sei città sostenibili vincitrici dei 7mln a supporto della digitalizzazione

Il Fondo ICLEI Europa supporterà i governi locali a migliorare la qualità ambientale, ridurre le emissioni e adattarsi agli effetti del cambiamento climatico potenziando la rete di digitale esistente

Città sostenibili
credits: Piqsels

Le città selezionate cono Barcellona, Glasgow, Roma, Rotterdam, Stoccolma e Dortmund

(Rinnovabili.it) – Per dimostrare di aver raggiunto il traguardo carbon neutral servono le prove. Ecco perché il Fondo ICLEI Europa torna con la seconda parte del progetto che assegnerà 7 mln di euro a sei città europee che utilizzano diverse fonti di dati per attuare azioni a contrasto del cambiamento climatico. La trasformazione in città sostenibile dovrà migliorare la qualità ambientale, ridurre le emissioni di gas serra, adattarsi al clima estremo e supportare la giustizia climatica.

Il programma sovvenzionato da Google.org ha selezionato per questa seconda edizione sei progetti in altrettante città europee: Barcellona (Spagna), Glasgow (Regno Unito), Roma (Italia), Rotterdam (Paesi Bassi), Stoccolma (Svezia), e Dortmund (Germania). Per trasformarsi in città

sostenibili, le 6 realtà riceveranno 1 milione di euro ciascuna per attuare azioni basate sui dati su temi quali la riduzione della povertà energetica, edifici ad alta efficienza energetica, lo sviluppo delle energie rinnovabili, la gestione della qualità dell’aria, l’adattamento climatico e la resilienza.

Dal 2020 al 2022, l’ICLEI Action Fund 1.0 aveva già concesso 2,5 milioni di euro ad organizzazioni non profit e accademiche di Berlino (Germania), Copenaghen (Danimarca), Amburgo (Germania) e Nantes (Francia), così come nelle città britanniche di Birmingham e Oldham.

Il successo della prima fase del Action Fund ha permesso il lancio di questo secondo bando: siamo stati lieti di ricevere 55 candidature di alta qualità in questo round su una varietà di argomenti. Siamo fiduciosi che i progetti scelti porteranno innovazione e lanceranno azioni basate sui dati che supportano l’inclusione e la giustizia climatica in ciascuna delle città “, ha affermato Wolfgang Teubner, direttore regionale per l’Europa di ICLEI.

Costruire città sostenibili attraverso la tecnologia

Tra le iniziative presentate ci saranno interventi a contrasto della vulnerabilità climatica con il rilevamento tramite i dati delle aree urbane più critiche e l’avvio di interventi di retrofit energetico. Glasgow invece utilizzerà i fondi per migliorare la qualità dell’aria mettendo in rete i dati raccolti per condividerli con i settori accademico e della ricerca, nell’obiettivo di individuare le soluzioni più efficaci. Stoccolma, già parte delle Climate Neutral Cities, aumenterà l’uso degli strumenti digitali per ottenere misurazioni più accurate per l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Leggi anche Innovazione e creatività, le parole chiave per rendere realtà la Città Sostenibile

A Roma il finanziamento ICLEI Europa servirà per promuovere lo sviluppo di Comunità Energetiche Rinnovabili come “priorità di Roma Capitale”, ha affermato Michela Micheli, Dirigente dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie del Comune di Roma. “Occorre prestare particolare attenzione all’aspetto sociale e all’accessibilità per le famiglie vulnerabili, affinché la condivisione delle energie rinnovabili sia un’opportunità per tutti. In sinergia con altre iniziative del comune per combattere la povertà energetica, il progetto selezionato offrirà un importante contributo mettendo in atto strumenti e risorse di informazione per sostenere i cittadini nella creazione di Comunità dell’energia”.

I progetti per le città sostenibili prenderanno il via nella primavera del 2023 e dureranno due anni. Ogni progetto sarà annunciato ufficialmente in occasione di eventi locali nel corso della primavera e dell’estate.