Nell’ambito del programma IBM Sustainability Accelerator, C40 avrà a disposizione fino a 3 milioni di dollari per sviluppare tecnologie avanzate per combattere con l’Intelligenza Artificiale le sfide urbane più urgenti
![Costruire città più resilienti con l’IA, IBM e C40 danno il via al progetto](https://www.rinnovabili.it/wp-content/uploads/2025/02/Costruire-citta-piu-resilienti-con-lIA-IBM-e-C40-danno-il-via-al-progetto-.jpg)
La tech company IBM ha stretto una partnership con C40 per accelerare l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella pianificazione urbana al fine di costruire città più resilienti.
C40 è una delle 5 organizzazioni scelte dal programma IBM Sustainability Accelerator – Resilient cities, per velocizzare le azioni di innovazione sociale che sfruttano tecnologie avanzate come il cloud ibrido e l’AI per supportare organizzazioni no-profit e governative nella resilienza urbana.
In linea con l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile delle Città (SDG 11) delle Nazioni Unite, i progetti coordinati dai due team troveranno soluzioni valide per affrontare le sfide urbane legate al cambiamento climatico.
“L’intelligenza artificiale ha il potenziale per sbloccare una nuova era economica e di innovazione per le comunità di tutto il mondo, aiutando le persone ad affrontare le sfide di oggi e di domani”, afferma Justina Nixon-Saintil, Vicepresidente e Chief Impact Officer di IBM. “Crediamo che gran parte di questo potenziale per migliorare la vita delle persone risieda nella trasformazione delle città, ed è questo che puntiamo a fare con la nostra tecnologia e competenza in materia di intelligenza artificiale”.
Accelerare la crescita delle città resilienti
C40 Cities è stata selezionata tra oltre 100 organizzazioni e no profit per partecipare all’IBM Sustainability Accelerator. Accanto all’associazione dei Sindaci gli altri 4 che prenderanno parte al progetto sono: UN World Food Programme, il sistema sanitario no-profit Mass General Brigham; il Janaagraha Centre for Citizenship and Democracy, che collabora con comunità e governi su progetti di tecnologia, governance urbana e politiche pubbliche e Kota Kita, che promuove città sostenibili, socialmente giuste, eque e democratiche.
I 5 vincitori sono stati selezionati per il loro importante impegno a favore delle comunità sfruttando anche soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate. Grazie al progetto IBM, queste realtà avranno a disposizione fino a 3 milioni di dollari in donazioni di tecnologia e servizi.
Sfruttare l’Ai per superare le sfide urbane
L’obiettivo del progetto congiunto IBM e C40 ha come obiettivo quello di utilizzare soluzioni basate sull’intelligenza Artificiale per aiutare le città ad affrontare le sfide legate al cambiamento climatico, come l’effetto isola di calore durante l’estate o l’aumento delle temperature estreme.
La piattaforma permetterà di analizzare i rischi urbani, identificando impatti su risorse energetiche, salute pubblica e disuguaglianze socioeconomiche e fornirà le strategie di adattamento per ridurre i rischi sanitari e i costi economici associati al caldo estremo.
“Le città sono in prima linea in una crisi di caldo estremo. Grazie a questa collaborazione con IBM Sustainability Accelerator, abbiamo un’opportunità rivoluzionaria di sfruttare soluzioni basate sull’intelligenza artificiale per aiutare le città ad analizzare i rischi, rafforzare la resilienza e proteggere le loro comunità più vulnerabili”, sottolinea Mark Watts, direttore esecutivo di C40 Cities. “In C40, ci impegniamo a garantire che i sindaci abbiano i migliori dati e strumenti disponibili per prendere decisioni informate e guidare azioni climatiche di impatto. Non vediamo l’ora di lavorare con IBM per sviluppare strategie innovative che aiuteranno le città di tutto il mondo ad adattarsi alle temperature crescenti e a costruire un futuro più sostenibile”.