Rinnovabili • città da visitare a piedi

Le più facili e le più ostiche città da visitare a piedi in pochi passi

Quali sono le più facili città da visitare a piedi in Europa? E in quanti passi è possibile raggiungere le 5 attrazioni turistiche più gettonate? Scopriamolo insieme grazie all’indagine condatta dalla piattaforma Preplay

città da visitare a piedi
Foto di Daniel Reche da Pixabay

Per visitare le principali attrazioni della città in vetta alal classifica, bastano 20 minuti e 2100 passi

(Rinnovabili.it) – Da Venezia a Praga, chi non ama passeggiare tra le affascinanti vie di una splendida meta europea.

Ma quali sono le migliori città da visitare a piedi in Europa, raggiungendo in pochi passi tutte attrazioni principali? Preplay, la piattaforma per l’apprendimento delle lingue, ha misurato la distanza a piedi e i passi che separano le 5 attrazioni principali delle 30 città europee più gettonate. Basta scegliere l’avventura più adatta e mettersi in cammino!

Le più facili città da visitare a piedi

La prima classifica analizza le 15 città europee con il percorso a piedi più breve per raggiungere le 5 attrazioni turistiche più famose. 

Ad ottenere il primato è la spagnola Siviglia, dove bastano appena 2.100 passi per visitare la  maestosa Piazza di Spagna, passando dalla cattedrale e dal palazzo reale dell’Alcanzar, patrimonio dell’UNESCO. Scopri il labirinto di vicoli del pittoresco quartiere di Santa Cruz e alza gli occhi per ammirare il campanile della torre Giralda. E per visitare tutto ciò bastano solo 20 minuti.

Al secondo posto della classifica troviamo Venezia, visitabile in soli 27 minuti e 2.730 passi. La Serenissima si presta facilmente ad essere nella top 5 delle città europee da visitare a piedi, grazie alla sua unica predisposizione urbanistica priva di automobili.

Ma il Bel Paese può vantare ben altre 5 città nei primi dieci posti della classifica: Firenze, Milano, Verona e Roma

Il terzo posto del podio è invece occupato da Porto, visitabile in mezz’ora con meno di 3.000 passi. 

Le 5 città più ostiche da visitare a piedi

Per chi ama camminare invece, all’estremo opposto della classifica tra le 30 città europee da visitare a piedi, troviamo Lisbona. Secondo lo studio di Preplay per visitare il popolare Oceanario, il Monastero dos Jerónimos, le strade ripide del quartiere dell’Alfama, la Praca do Comercio e la vivace street art del Bairro Alto bisogna percorrere almeno 31.500 passi, ovvero circa 24 chilometri in collina. 

Leggi anche Qual è la città più smart d’Europa? Per gli esperti di sostenibilità e IoT di Juniper research è Berlino

Seguono la capitale del Portogallo, nella classifica delle città più impegnative da visitare a piedi, Zagabria in Croazia, con una distanza di 19 km tra le 5 attrazioni principali, e Amburgo con 16,3 km e 21.200 passi.