Le 10 città premiate fanno parte delle 100 Smart Cities selezionate dall’UE nell’ambito di Horizon Europe
(Rinnovabili.it) – Dieci città europee hanno ricevuto il marchio della “EU Mission: Climate-Neutral and Smart Cities” per i progetti da esse promossi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2030. L’obiettivo è quello di tracciare la rotta affinchè altre realtà europee possano raggiungere il traguardo di città carbon neutral attuando rapidamente la transizione verde prevista da Horizon Europe.
Le città premiate sono: Sønderborg (Danimarca), Mannheim (Germania), Madrid, Valencia, Valladolid, Vitoria-Gasteiz e Saragozza (Spagna), Klagenfurt (Austria), Cluj-Napoca (Romania) e Stoccolma (Svezia).
Cos’è il marchio Mission Label
L’EU Mission Label è un riconoscimento del successo dei piani predisposti dalle città per raggiungere la neutralità climatica che facilita l’accesso ai finanziamenti pubblici e privati.
Il marchio viene apposto ai contratti Climate City, ovvero i piani d’azione e le strategie di investimento scelti da queste smart cities per trasformarsi in città carbon neutral. Ogni contratto viene creato in collaborazione con le realtà locali, con il settore privato e con i cittadini, passando poi all’esame della Commissione, della BEI e del Centro Comune di Ricerca JRC. Se l’esito è positivo le città ricevono il marchio EU Mission Label, sbloccando una serie di finanziamenti pubblici e privati dedicati.
Perchè è importante sviluppare città carbon neutral
Le città rappresentano oltre il 70% delle emissioni globali di CO2 e consumano oltre il 65% dell’energia mondiale. L’intervento in ambito urbano è fondamentale per mitigare gli effetti del cambiamento climatico e può contribuire in maniera significativa alla decarbonizzazione totale.
Queste 10 città premiate fanno parte del più grande progetto UE “100 climate-neutral and smart cities by 2030 Smart Cities”, e ne rappresentano il successo.