Rinnovabili • Calcolare l'impronta di carbonio

Calcolare l’impronta di carbonio di un concerto? Si può, con il calcolatore di Helsinki

Helsinki ha creato il primo sistema per calcolare l'impronta di carbonio di qualsiasi evento dal festival alla riunione virtuale

Calcolare l'impronta di carbonio
Foto di Pexels da Pixabay

Il primo test partirà oggi con l’inaugurazione del Sideway festival

(Rinnovabili.it) – Festival, concerto, rave party, persino riunione digitale, la soluzione ideata da Helsinki permette di calcolare l’impronta di carbonio di qualsiasi evento, digitale o reale.

Lo scopo è aiutare gli organizzatori di eventi a identificare le principali fonti emissive, per pianificare di conseguenza una strategia più rispettosa dell’ambiente.

In qualità di Smart City e promotrice di una vita ecofriendly, Helsinki punta a diventare la destinazione più sostenibile al mondo.

Molti viaggiatori vogliono ridurre la loro impronta di carbonio e la ricerca mostra che sono sempre più interessati alla sostenibilità degli eventi. La questione del carbonio è una parte importante dei viaggi sostenibili e il calcolatore è uno strumento pratico per gli organizzatori di eventi”, afferma Pirita Kuikka il responsabile del team della città di Helsinki.

Turismo sostenibile senza rinunciare al divertimento

Helsinki ha messo in atto un piano d’azione tra il 2022 e il 2026, per promuovere il turismo sostenibile ed abbattere le emissioni legate ad ogni genere di evento, per arrivare nel più breve tempo possibile ad essere una destinazione carbon neutral. In questo contesto il calcolatore di carbon footprint è indispensabile in quanto permette di avere un conteggio reale dell’impatto sul riscaldamento globale di un determinato evento.

Il calcolo si basa su sei fattori d’analisi, identificati dai ricercatori come i più significativi in termini di emissioni: traffico e trasporto, consumo di energia, cibo, rifiuti, approvvigionamento e alloggi.

La responsabile del progetto è la società per smart cities Sitowise Oy, che implementerà il calcolatore in base alle linee guida definite dal Greenhouse Gas Protocol.

Il primo test parte oggi con il Sideways Festival

La prima sperimentazione sul campo del software per calcolare l’impronta di carbonio di un evento, partirà proprio oggi con il primo giorno del Sideway Festival.

Il calcolatore determinerà il livello di emissioni dell’evento conteggiando i gas serra prodotti, come l’anidride carbonica (CO2), il metano (CH4) e il protossido di azoto (N2O).

Leggi anche Jova Beach Party dove la musica suona insieme alla natura

Il calcolatore è importante per Sideways in quanto ci consente di calcolare il nostro impatto sull’ambiente. Con esso, possiamo trovare fattori che aumentano inutilmente la nostra impronta di carbonio e rimuoverli in futuro. In questo modo, possiamo rendere il nostro evento ancora più sostenibile e rispettoso dell’ambiente”, afferma il direttore di produzione di Sideways Mikael Neves.

E dato che lo scorso anno il Festival ha attirato una folla di oltre 30mila persone, servirà come valido momento di sperimentazione.

Il Software per calcolare l’impronta di carbonio è disponibile in finlandese, svedese e inglese.

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili.it scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.