Rinnovabili • Rinnovabili •

A Cagliari il laboratorio per l’innovazione delle smart city

Con un accordo tra Comune e Crs4 nelle Ex Distillerie di Cagliari nascerà un laboratorio di 600 mq di innovazione tecnologica dedicata alle smart city

A Cagliari le smart city al laboratorio per l’innovazione

 

(Rinnovabili.it) – Nell’Ex Distilleria a Cagliari verranno creati dei laboratori in cui si svilupperanno gli elementi fondamentali delle smart city come tecnologie cloud, data fusion, e-government e servizi intelligenti.

Il Crs4, Corso Regionale di Ricerca, ha firmato una convenzione con il comune per allestire un laboratorio dell’innovazione di 600 mq in un piano della Ex Distulleria di Via Ampere, che ospita anche la Città dell’Impresa.

Per sei anni in questo spazio dedicato all’innovazione tecnologica legata al tema smart city lavoreranno universitari e ricercatori per sviluppare le strategie per connettere la città del futuro, prendendo in considerazione proposte e consigli di cittadini ed aziende. Gli obiettivi del progetto sono la promozione della cultura, delle tecnologie, dei processi e dell’uso delle risorse informatiche.

 

I laboratori cagliaritani serviranno a produrre “strategie e azioni per ridurre il divario digitale, migliorare la produzione e lo sfruttamento dei dati aperti e valorizzare e far evolvere al meglio le infrastrutture tecnologiche metropolitane esistenti (su tutte le reti in fibra ottica e Wifi)”. Queste azioni si affiancano al nuovo portale del Comune di Cagliari, che si servirà dei dati per produrre analisi e migliorare i servizi al cittadino ed il sistema della mobilità urbana.

“E’ una grande opportunità che permetterà una maggiore integrazione con la città metropolitana di Cagliari”, ha spiegato il sindaco Massimo Zedda, che vuole creare uno spazio fisico che ospiti ricerca e sperimentazione mettendo questo mondo in contatto con le imprese, i cittadini e tutte le figure che vorranno prendere parte al processo di digitalizzazione ed innovazione tecnologica.

Come stabilito nei primi  contatti (risalenti ad agosto 2014) tra Amministrazione e Corso Regionale, i locali del centro di ricerca verranno destinati al Crs4 in comodato d’uso gratuito, con un accordo che verrà formalizzato in una convenzione da firmare a breve.