Rinnovabili • Broadway-New-york Rinnovabili • Broadway-New-york

Se anche la Broadway di New York diventa pedonale: via alla trasformazione del Sindaco Adams

Nuove piazze pedonali, piste ciclabili a due corsie, bike sharing e meno traffico per il nuovo volto della famosa Broadway di New York

Broadway-New-york
Render concettuale credits: “New” New York Panel

Questa parte della Vision per la Broadway è parte della rigenerazione urbana da 375 mln di dollari promossa dal sindaco Adams

(Rinnovabili.it) – Diventare una smart city non vuol dire solo aumentare la componente tecnologica e digitale della città, ma anche migliorare la vita dei cittadini attraverso una pianificazione urbana più attenta alle persone. Questo è uno degli obiettivi del progetto in partenza la prossima settimana che trasformerà il volto della famosa Broadway di New York. La Vision promossa dal Sindaco Adams creerà nuovi spazi pubblici, riducendo notevolmente il traffico della caotica strada, proponendo per alcuni tratti unicamente la circolazione ciclo pedonale.

La prima fase della Broadway Vision riprogetterà il tratto compreso tra la Madison Square sulla 25th e Herald Square all’altezza della 32th strada: Ma una volta ultimato il piano arriverà a trasformare la Broadway dalla Union Square sulla 14th strada fino a Columbus Circle sulla 59th.

Più piazze, biciclette, aree verde e meno macchine

Il progetto da 375 milioni di dollari della nuova Broadway di New York crea spazi pubblici sicuri e vivibili, accessibili a tutti, provando a ridurre significativamente il traffico e l’uso dei mezzi privati.

“Due anni fa, la pandemia ha devastato Midtown e i nostri quartieri degli affari, ma ci ha dato l’opportunità di reinventare i nostri spazi pubblici”, ha affermato il sindaco Adams. “A partire da questa settimana, la nostra visione di Broadway prenderà vita con nuovi spazi pubblici vibranti e strade più sicure da Madison Square a Herald Square. Midtown è tornata e New York City è tornata”.

Una volta ripavimentata la strada includerà diverse aree con minor traffico e più spazi pubblici. Accanto alle piazze completamente pedonali tra la 25th e la 26th e tra la 26th e la 27th, ci saranno poi intere arterie dedicate unicamente alle biciclette con corsie a doppio senso ed aree attrezzate per lo sharing.

“Gli spazi pubblici sono vitali per la qualità della vita dei newyorkesi e per la vitalità economica della nostra città, e il piano Broadway Vision è un altro elemento chiave della strategia della sfera pubblica richiesta nel piano ‘New’ New York, ha affermato Andrew Kimball Presidente del New York City Economic Development e CEO della società. “Broadway Vision catalizzerà lo sforzo per rivitalizzare Midtown come un fiorente quartiere di vita, lavoro e divertimento, e non vedo l’ora di lavorare con il sindaco, il Dipartimento dei trasporti e la comunità per trasformare questa visione in realtà”.