Rinnovabili

Vivere nella Smart City: l’esperimento con 20 famiglie di Brescia

smart domo grid(Rinnovabili.it) – Per un intero anno venti famiglie di Brescia avranno l’opportunità di vivere nella prima vera “Smart City” italiana, dando ufficialmente il via alla fase sperimentale di “Smart Domo Grid”, un progetto di ricerca su scala reale che testerà i benefici delle reti elettriche intelligenti connessi con la domotica residenziale per arrivare ad un uso più ragionevole dell’energia.

 

I prescelti sono i residenti del villaggio “Violino”, circoscrizione Ovest, che da qualche giorno vivono nella città del futuro, unico progetto sino ad oggi realizzato in territorio italiano. Molti gli attori coinvolti nel progetto “Smart Domo Grid”, partendo da A2A Reti Elettriche SpA che si è occupata dell’implementazione delle logiche smart sulle reti elettriche, il Politecnico di Milano che ha sviluppato un’apparecchiatura per migliorare la qualità complessiva dell’energia elettrica e in grado di far fronte a momentanee interruzioni dell’alimentazione di rete; Whirlpool, che ha fornito i prototipi dei modelli connessi che lancerà il prossimo anno sul mercato europeo.

 

“Questo progetto rappresenta un importante tassello nella sperimentazione di “soluzioni abilitanti” una migliore efficienza energetica complessiva – afferma Lucio Cremaschini, responsabile di conduzione rete Area Brescia. –  Il progetto sviluppa e dimostra nuove funzionalità di monitoraggio e gestione dei consumi elettrici, sia dal lato consumatore sia da quello del distributore. I benefici attesi sono molteplici su entrambi i lati della catena.  Un punto di forza del progetto è proprio nell’enfasi sulla sperimentazione in “vivo” -oltre l’ambito di simulazione in laboratorio- direttamente su una porzione di rete cittadina, con il coinvolgimento attivo di utenti reali”.

 

Il progetto SMART DOMO GRID

 1 Brescia Smart Domo Grid 20 famiglie per vivere in una smart city

Lavastoviglie, frigorifero e lavatrice, sono i tre elettrodomestici “smart” di ultima generazione di cui sono state dotate le famiglie già in possesso di un impianto fotovoltaico e di connessione internet, tre elettrodomestici scelti tra i più utilizzati e che saranno connessi ad un sistema Energy Management per il monitoraggio e la gestione intelligente dei consumi energetici controllabile attraverso un tablet dotato di un’apposita app.

 

I punti di forza di Smart Domo Grid:

  1. La possibilità di pianificare nella fascia oraria più conveniente il funzionamento degli elettrodomestici grazie al sistema Energy Management domestico delle previsioni di produzione degli impianti fotovoltaici degli utenti.
  2. La possibilità per l’utente di partecipare attivamente affinché la rete elettrica possa funzionare al meglio, ricevendo informazioni e consigli utili per gestire i sovraccarichi  inviate direttamente al tablet.
  3. La possibilità per ogni famiglia di monitorare lo storico dei propri consumi e delle produzioni del fotovoltaico tramite una web application messo a disposizione da A2A Reti Elettriche.

 

2 Brescia Smart Domo Grid 20 famiglie per vivere in una smart cityTestando sul campo l’esperienza di vivere in un sistema intelligenti costantemente monitorabile, permetterà al progetto Smart Domo Grid di testare sulla quotidianità l’impatto delle smart grid e funzionalità demand/response legate ai consumi energetici di una normale famiglia.

Inoltre la possibilità di programmare il funzionamento degli elettrodomestici alla luce di un’offerta tariffaria più ricca rispetto all’attuale bioraria (quindi con la simulazione dei risparmi in bolletta che ne deriverebbero), di utilizzare energia da fonti alternative (in questo caso il fotovoltaico) e di rivedere le scelte della fonte energetica sulla base delle disponibilità del momento hanno lo scopo di limare i picchi di domanda, spalmandola in più momenti del giorno e della notte.

Gli utenti, per tutta la durata del progetto, vedranno premiati con un sistema di incentivazione i comportamenti energetici più virtuosi.

“Smart Domo Grid”, realizzato con i fondi messi a disposizione dal Ministero dello Sviluppo economico, ha in A2A Reti Elettriche SpA il soggetto capofila, nel Politecnico di Milano (Dipartimento Energia) e in Whirlpool Europe srl i propri partner.

 

Exit mobile version