Rinnovabili

Il bosco futuristico che cresce nella Parigi smart city

Il bosco futuristico che cresce nella Parigi smart city

 

(Rinnovabili.it) – Chissà se l’amministrazione parigina quando incoraggiava i progettisti a sviluppare idee sostenibili per trasformare la capitale francese in una smart city, immaginava che sarebbero stati proposti progetti come quello di Planning Korea o Vincent Callebaut.

Dopo gli 8 grattacieli sostenibili per il 2050 di Callebaut, il progetto di Planning Korea, un gruppo di architetti di Seoul, propone una selva di uova metalliche per dotare la città di residenze e servizi sospesi.

Le capsule a mezz’aria, sorrette da lunghi steli, sono collegate tra loro da passerelle pedonali. Alla quota del piano stradale un parco fa da tappeto al bosco di costruzioni mentre le vetture hanno un parcheggio sotterraneo in cui sostare.

 

Il bosco futuristico che cresce nella Parigi smart city

 

Visto dall’altro il quartiere sospeso sembra uscito da un film di fantascienza; un reticolo a raggiera collega le capsule che si stagliano ad altezze differenti, le passerelle pedonali tra gli edifici si intersecano con quelle verdi alla base degli steli creando un suggestivo gioco di forme che richiama quello della planimetria stradale parigina.

 

“Il concept di New Paris Air non segue le forme e il contesto di un tipico edificio”, spiegano gli architetti. “Collegati direttamente ed indirettamente l’un l’altro, questi spazi galleggianti nell’aria hanno struttura organica unica, non perdendo di vista l’individualità e la connettività allo stesso tempo”

 

Planning Korea afferma che il nuovo quartiere per Parigi Smart City, che dovrebbe sorgere nel diciassettesimo municipio in un’area di 3.891 metri quadrati è progettato per ridurre il consumo energetico e le emissioni in atmosfera, ma gli architetti non hanno ancora rivelato i dettagli su come intendono raggiungere questi obiettivi.

Il progetto Paris New Air è ancora ad uno stato embrionale e a prima vista sorgono molti dubbi sull’effettiva realizzabilità, ma è palese l’intento di dimostrare che una nuova architettura è possibile. Forme che sovvertono tutte le regole delle costruzioni tradizionali, che si staccano dal concetto di casa, di palazzina e di grattacielo stanno apparendo ogni giorno in tutti i concorsi di progettazione. Un esempio realizzato di questo nuovo modo di vedere le cose è l’Atomium di Bruxelles, una struttura in acciaio fatta di globi collegati tra loro come atomi.

 

Il bosco futuristico che cresce nella Parigi smart city

Exit mobile version