Rinnovabili

Smart building e innovazione per i 34 vincitori dei WAFX Awards 2023 

Rethinking Oil Rigs – Offshore Data Centres by Arup Photo credit: © Arup via v2com

L’edificio più innovativo del 2023 sarà eletto in occasione del World Architecture Festival di Singapore

(Rinnovabili.it) – In attesa dell’appuntamento con il World Architecture Festival di Singapore, in programma dal 29 novembre al 1 dicembre, ecco uno sguardo sul futuro con i 34 vincitori dei WAFX Awards 2023, selezionati a partire dalla categoria Future Project. La rosa dei candidati celebra le proposte internazionali che abbracciano un design innovativo capace di rispondere alle sfide mondiali più urgenti, che vanno dalla promozione dell’uso delle tecnologie intelligenti e del riutilizzo degli edifici, fino ad affrontare il problema dell’invecchiamento della popolazione o dell’emergenza climatica. 

I vincitori di categoria 2023 forniscono un panorama d proposte davvero ampio: come l’isola incentrata sui servizi medici a Dubai o la torre off-grid ad uso misto negli Stati Uniti, o ancora il riutilizzo di piattaforme petrolifere dismesse per farne data center offshore sostenibili nel Regno Unito. 

Leggi anche Le più belle architetture del 2023: i finalisti del World Architecture festival

“Pensare a futuri migliori è parte integrante del programma del World Architecture Festival. Siamo lieti della quantità e della qualità dei progetti che affrontano i maggiori problemi del mondo e li affrontano in modo davvero costruttivo”, commenta Paul Finch, Direttore del World Architecture Festival.

Le categorie in concorso ai WAFX Awards 2023 sono: invecchiamento e salute, tecnologia degli edifici, carbonio clima ed energia, identità culturale, etica e valori, riutilizzo, smart city e acqua

Ecco una selezione dei progetti più incredibili di ciascuna categoria.

I progetti più significatici dei WAFX Awards 2023

Invecchiamento e salute

Dubai Healthcare City di Kalbod Studio, tra i selezionati nella rosa dei candidati ai WAFX, un complesso sanitario galleggiante multifunzionale a Dubai, che fonde tecnologia all’avanguardia e design sostenibile.

Alexandria Health Center di Warren e Mahoney, una nuova struttura per la salute mentale in fase di sviluppo ad Alexandria, Sydney, con particolare attenzione al benessere olistico, alla comunicazione aperta e alla destigmatizzazione della malattia mentale.

Tecnologia di costruzione

Fisher and Paykel Global Headquarters di RTA Studio, destinato a diventare il più grande edificio in legno di massa della Nuova Zelanda, un punto di riferimento globale nel modello di posto di lavoro ibrido post-pandemico che comprende l’innovazione dell’ufficio net zero.

Conservazione e rigenerazione di un “Tulou” nella contea di Nanjing di UrbanFabric, l’innovativa rigenerazione di un “Tulou”, o edificio in terra, nella contea di Nanjing, in Cina, che mira a preservare il patrimonio culturale locale.

Absorbent Sand Storm Skyscraper di Kalbod Studio, 25 torri con struttura in vetro sulle principali rotte delle tempeste di Dubai progettate per assorbire le particelle del suolo utilizzando campi magnetici artificiali accompagnati da tunnel del vento, per far fronte ai problemi causati dalle tempeste di sabbia che si verificano nelle grandi città del deserto.

Carbonio clima ed energia

Taikoo Green Ribbon di Arup,  un concetto di posto di lavoro net zero per Hong Kong quello premiato ai WAFX, che presenta un involucro biofilo vivente e un corridoio di biodiversità, o “nastro”, che imbriglia l’acqua piovana, filtrando il guadagno solare, l’aria, il rumore e l’inquinamento.

Il Parco Ellinikon di Sasaki,  la trasformazione dell’ex aeroporto internazionale di Atene in un paesaggio pubblico resiliente e positivo per il clima e il più grande parco costiero d’Europa, alleviando la pressione dello sviluppo lontano dal centro storico di Atene

The Probiotic Tower, Cairo by Design and More International, il futuro prossimo immaginato ai WAFX con un progetto sperimentale per riutilizzare le torri d’acqua in disuso per affrontare positivamente il cambiamento climatico, utilizzando caratteristiche tra cui un grande serbatoio del bioreattore di alghe e pannelli di facciata con alghe per assorbire CO2.

Identità culturale

Moschea di Nora e centro comunitario di EAA-Emre Arolat Architecture, un complesso multiprogrammato per la città di Ajman negli Emirati Arabi Uniti, con una composizione di piattaforme a forma di conchiglia, che prevede una moschea per 2500 persone e spazi per attività sociali, educative e ricreative.

Jain Cultural Center di Mandviwala Qutub and Associates, un edificio contemporaneo nel Chhattisgarh, progettato per la comunità Jain dell’India, che trae ispirazione dall’architettura locale e dalle arti e mestieri tradizionali, e rende omaggio alla storia naturale e culturale del Chhattisgarh.

Musée International du Vodun di Koffi & Diabaté Architecte, un progetto ambizioso volto a promuovere e rivelare il patrimonio culturale e storico del Benin, con particolare attenzione alla cultura Vodun, un progetto di punta del governo del Benin e il primo del suo genere in Africa occidentale.

Etica e Valori

We!Park di Shma Company Limited, un’iniziativa guidata dalla comunità che mira a creare e promuovere spazi pubblici verdi nelle aree urbane di Bangkok, affrontando la mancanza di spazi verdi della città e problemi tra cui l’inquinamento atmosferico, l’effetto isola di calore e la mancanza di opportunità di impegno sociale e costruzione di comunità.

Pangasinan Barangay Centers di Buensalido Architects, un futuro progetto civico per il Quarto Distretto, Pangasinan, nelle Filippine, che incorpora solidi pannelli dipinti con disegni di artisti locali, per aiutare a localizzare ogni centro, ogni barangay, o villaggio.

Makery @ 2nd Street di SANALarc, sviluppi residenziali micro-misti, utilizzando in particolare le dimensioni standard dei lotti d’angolo di residenza unifamiliare, per aiutare a promuovere e sostenere le industrie creative nelle aree rurali negli Stati Uniti.

Riutilizzo  

Città intelligenti

Acqua

Exit mobile version