Gli obiettivi sono il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni, il miglioramento del comfort e ovviamente la sostenibilità. Per presentare le proposte c'è tempo fino al 3 agosto
Secondo l’ultimo rapporto Ecosistema Scuola, solo il 4,2% degli edifici scolastici italiani è in classe A
(Rinnovabili.it) – L’ultimo rapporto di Ecosistema Scuola di Legambiente ci ha “svelato” che solo il 4,2 % degli immobili che ospitano quotidianamente gli studenti italiani sono i classe A. Dunque niente Scuole sostenibili, ma un buon 74% di edifici fermi nelle ultime tre classi energetiche. Ma qualcosa inizia a muoversi.
Invitalia ha pubblicato proprio in questi giorni un avviso di gara per migliorare l’efficienza energetica di 111 edifici scolastici collocati all’interno dei Municipi di Roma Capitale.
C’è tempo fino al 3 agosto 2023
L’Accordo Quadro vale 200 milioni di euro e trasformerà gli obsoleti edifici in Scuole sostenibili ed efficienti, puntando al risparmio energetico, alla riduzione delle emissioni di gas serra, al miglioramento del comfort e della sostenibilità. Il bando è stato pubblicato da Invitalia in qualità di Centrale di Committenza nell’ambito del Contratto Istituzione di Sviluppo (CIS) “Roma – Scuole verdi”. Le risorse proverranno dalla nuova programmazione FSC 2021/2027 e puntano all’efficientamento energetico di 111 edifici scolastici localizzati nei 15 Municipi del Comune di Roma Capitale.
Gli interventi rientrano in un più ampio programma di investimenti di riqualificazione energetica delle scuole del territorio di Roma Capitale oggetto del CIS Roma “Scuole verdi”, sottoscritto a luglio del 2022. Per presentare le offerte per aggiudicarsi una delle riqualificazione per le scuole sostenibili, c’è tempo fino al 3 agosto 2023.
Come rendere le scuole sostenibili ed efficienti
Gli interventi che verranno eseguiti secondo le indicazioni del bando di gara sono:
- la coibentazione termica dell’involucro opaco (pareti perimetrali verticali e coperture);
- la sostituzione completa dei sistemi di infisso con altri più performanti;
- la sostituzione del generatore di calore e riqualificazione impianto di riscaldamento;
- l’installazione di dispositivi di ventilazione meccanica controllata (VMC) locale,
- l’installazione di un Impianto Fotovoltaico;
- Relamping e sostituzione degli apparecchi illuminati con LED;
- l’installazione di collettori solari a piani vetrati sulle coperture o di impianti dotati di pompe di calore ad alta efficienza e serbatoi di accumulo di idonee dimensioni o in alternativa l’integrazione della produzione di ACS con il nuovo generatore di calore destinato al riscaldamento degli ambienti;
- l’installazione sistema di Building Automation (domotica).
L’elenco completo delle future scuole sostenibili è scaricabile qui.
Tutti i dettagli sono disponibili sulla piattaforma Invitalia Gare Telematiche – InGaTe.