200 cittadini, 3 mesi di monitoraggio e una Smart Grid integrata, per educare una comunità al risparmio. Il vincitore è riuscito in un a riduzione di consumi del 46,5% pari a 1.356kWh.
La società di servizi infatti, per consentire il monitoraggio dei consumi e facilitare il compito ai cittadini interessati al progetto, si è avvalsa delle competenze dell’organizzazione no-profit Grid 21, un team di esperti incaricato di portare avanti un’impegnativa campagna di risparmio energetico, per mettere a disposizione dei fruitori, moderne tecnologie di controllo dei consumi elettrici. I 200 partecipanti al concorso hanno avuto la possibilità di scegliere tra due diverse tecnologie di contatori: autonomi e riferiti al solo nucleo familiare ed una seconda tipologia sempre automatizzata, ma inserita nella smart grid generale. I tre mesi di monitoraggio hanno così permesso di evidenziare un risparmio complessivo per coloro che si inserivano in rete di oltre il 20% rispetto agli utenti autonomi.
Non si tratta di una semplice Smart Grid per il conteggio energetico, bensì di un vero e proprio sistema informatizzato online, accessibile a tutti i cittadini, attraverso il quale è possibile monitorare i propri consumi istantaneamente ed usufruire di una serie di informazioni e suggerimenti per migliorare le proprie prestazioni.
“Anche se non abbiamo vinto il premio – afferma una delle famiglie concorrenti – abbiamo guadagnato ugualmente, dimezzando le spese della bolletta e risparmiando denaro”.