Rinnovabili • salone-del-mobile Rinnovabili • salone-del-mobile

Salone del Mobile, Cucinella protagonista con l’abitare sostenibile

Si chiama “Design with Nature” l'installazione di Cucinella per il Salone del Mobile di Milano, un ecosistema circolare che mostra un nuovo modo di vivere la casa e la città

salone-del-mobile
courtesy Salone del Mobile.Milano

Il Salone del Mobile, giunto alla 60° edizione si terrà alla Fiera di Rho dal 7 al 12 giugno 2022

(Rinnovabili.it) – La 60° edizione del Salone del Mobile di Milano avrà come protagonista il futuro dell’abitare sostenibile, basato sull’economia circolare, il riciclo, l’innovazione e la qualità.

Tra i protagonisti di questa edizione a cifra tonda, ci sarà anche l’architetto Mario Cucinella con l’installazione Design with Nature. Oltre 1.400 mq nel padiglione 15 dedicati alla presentazione di un ecosistema virtuoso che vorrebbe rappresentare il futuro dell’abitare sostenibile.

Se gli eventi degli ultimi anni ci hanno fatto riscoprire il valore della socialità e della condivisione – riflette l’architetto che, con grande integrità, porta avanti da anni una visione e un approccio progettuale circolare –, questo nostro sentire deve trovare ancora un equilibrio con quanto ci circonda, sia con gli spazi che viviamo e i territori che occupiamo (casa, città, pianeta), sia con le risorse di cui disponiamo”.

Design with nature e tre temi fondamentali per il futuro

L’installazione di Cucinella per il Salone del Mobile cercherà di far riflettere su tre temi fondamentali: la transizione ecologica, la casa come primo tassello urbano e la città come miniera.

Design with Nature immagina un modo di costruire dove il riciclo delle materie prime è alla base di tutto. La città diventa essa stessa “riserva” di materiali per il futuro. Anche i materiali impiegati nell’installazione rispecchieranno questo credo. Provenienti da filiere naturali attraverso percorsi di riciclo circolare.

Leggi anche Tecla: la prima casa stampata in 3D in terra cruda locale

Un’installazione in cui il termine “ecosistema” è fondamentale e con cui vogliamo raccontare come la visione del futuro dovrà essere ecosistemica. Saper collegare conoscenze, competenze e tecnologie in una nuova generazione di materie e di design. Il “sapere ecosistemico”, se così possiamo chiamarlo, avrà lo scopo finale e unitario di far migliorare la vita attraverso un ritrovato rispetto della natura”. Sottolinea l’architetto Cucinella.

Un Salone del Mobile all’insegna della transizione ecologica

Il Salone, ospitato alla Fiera di Rho dal 7 al 12 giugno, fornirà agli espositori delle linee guida da seguire per assicurare sostenibilità a 360°. Verranno preferiti materiali riutilizzabili, di recupero (Upcycling), a basso impatto ambientale o certificati FSC o PEFC. Si chiederà di ridurre gli sprechi sia di materiali che di energia e acqua. Le parole chiave sono adattabilità e disassemblabilità per il riutilizzo.