Rinnovabili • Ristrutturare casa Rinnovabili • Ristrutturare casa

Ristrutturare casa passando in classe A aumenta il valore del 40%

L'Osservatorio Rebuild 2023 conferma un aumento del valore degli immobili che hanno subito una riqualificazione energetica. Passare dalla Classe G alla aumenta il valore fino al 18%

Ristrutturare casa
via depositphotos.com

La Direttiva UE Case Green prevede che entro il 2033 gli immobili siano almeno in Classe D

(Rinnovabili.it) – Effettuare un intervento di riqualificazione energetica del proprio immobile portandolo dalla Classe G alla Classe A ne aumenta il valore del 40%. Ristrutturare casa insomma appare la via migliore per evitare di trovarsi in possesso di un immobile che nei prossimi anni potrebbe svalutarsi. A confermare questa percentuale è l’Osservatorio di REbuild 2023 del Dipartimento di Culture del Progetto dell’Università Iuav di Venezia, nell’analisi condotta per anticipare i temi dell’evento omonimo che andrà in scena il prossimo 9 e 10 maggio al Centro Congressi di Riva del Garda (TR).

Ristrutturare casa quanto fa guadagnare?

L’analisi si è basata sui dati di tre città campione: Bergamo, Mestre e Padova. A seconda che gli immobili siano collocati in centro città o in periferia, ristrutturare casa passando da una Classe E ad una D aumenta il suo valore intorno al 5-6%. Se si passa dalla Classe G alla Classe D, ovvero quanto stabilito dalla Direttiva UE Case Green entro il 2033, il valore dell’immobile cresce tra il 14 e il 18%. Se l’efficientamento è totale, assicurando la Classe A, si arriva addirittura al 30-40%. Allo stesso modo secondo l’Osservatorio Rebuild, non intervenire, potrebbe comportare una perdita di valore molto vicina alle medesime percentuali.

Leggi anche Primo via libera dal Parlamento UE alla Direttiva Case Green

Purtroppo gran parte del patrimonio immobiliare italiano avrebbe bisogno di una “svecchiata” essendo stato costruito prima del 1971. Si tratta di 35 milioni di unità immobiliari che per il 55% appartengono a classi molto energivore, con consumi fino a 10 volte più alti rispetto alle case più efficienti. Una spesa che impatta sulle tasche delle famiglie per circa 4.000 euro l’anno in più.

Più passa il tempo, meno il mercato sarà disposto a spendere per acquistare “case-salasso” per il portafogli. Ragion per cui usare bene la tecnologia e i bonus (cospicui anche senza il 110%) significa preservare dalla perdita di valore un bene che è ancora la riserva aurea per eccellenza delle famiglie del nostro Paese”, commentano gli autori del report.

Appuntamento a Riva del Garda

L’Osservatorio sarà presentato in occasione della fiera REbuild 2023, che torna a Riva del Garda il 9 e il 10 maggio. Due giorni di incontri e convegni tra gli attori della filiera per confrontarsi sul tema “Integra. Ripensa. Trasforma” e le principali sfide che sarà chiamato ad afforntare nei prossimi anni il settore delle costruzioni. Tra i punti affrontati nei due giorni di convegni i criteri ESG, la digitalizzazione e la cultura dei dati, la transizione energetica a livello di edificio e di città, l’off-site come risposta alle esigenze di controllo di tempo e costi, ed le best practice NZEB ovvero case sempre più full electric.