Rinnovabili • Henning-Larsen

Riparare la ceramica con l’oro: il progetto di Henning Larsen per trasformare un vecchio municipio

Cinquantasette anni dopo la costruzione del primo edificio, il Municipio di Uppsala trova finalmente ragione d'essere, grazia all'intervento di Henning Larsen che usa il vetro per ricucire il rapporto tra vecchio e nuovo

Henning-Larsen
Uppsala Town Hall – Henning Larsen -Foto di Einar Aslaksen .

L’intervento di Henning Larsen aggiunge oltre 14mila mq al vecchio Municipio

(Rinnovabili.it) – L’arte giapponese del Kintsugi, ripara la ceramica usando l’oro. Questa tecnica ha ispirato il progetto dell’architetto Hanning Larsen per la ristrutturazione del vecchio Municipio della città di Uppsala, a nord di Stoccolma. Al posto dell’oro, l’architetto ha scelto di utilizzare il vetro, fondendo passato e presente per riprendere l’eredità del vecchio edificio, ma aggiungendo di fatto ben 14.000 nuovi mq.

L’intervento accurato ed attento è stato premiato come miglior “edificio svedese del 2022”.

Per comprendere il progetto bisogna fare un passo indietro alle sue origini. La costruzione tardo modernista venne pensata dai Erik e Tore Ahlsén immaginando 4 edifici riuniti attorno ad una corte centrale esterna. Purtroppo a causa di difficoltà finanziarie, la sua costruzione si concluse prematuramente nel 1964. Da allora il municipio rimase di fatto incompleto, con un’impronta a forma di L e il cortile centrale trasformato in un triste parcheggio. Solo l’intervento di Hanning Larsen ha ridato vita ad un luogo ormai trascurato.


“Un municipio è una manifestazione fisica della nostra democrazia, nel senso che riunisce funzionari e cittadini eletti. Per riflettere su questo e allo stesso tempo costruire sulla visione originaria del municipio, abbiamo progettato un cortile dove i cittadini sono invitati proprio nel cuore del municipio. Con l’evoluzione dell’architettura, anche la nostra tecnologia si è evoluta, al municipio di Uppsala abbiamo utilizzato le soluzioni più recenti per trasformare un edificio degli anni ’60 in un edificio moderno e super efficiente dal punto di vista energetico, progettato per i prossimi 60 anni di democrazia“, afferma Jacob Kurek, Global Design Director, Henning Larsen.

Passato, presente e futuro

Ecco che l’idea di collegare il vecchio al nuovo, ispirandosi all’arte giapponese del Kintsugi porta il progetto di trasformazione ad un nuovo livello. Il progetto architettonico del municipio di Uppsala si immedesima nel contesto e nelle condizioni sociali e ambientali del luogo. L’aggiunta si inserisce ad incastro sopra la vecchia struttura. Mentre la copertura dei 1.500 mq della corte interna con una tetto vetrato a forma di cupola, del peso di 700 tonnellate, offre uno spazio inclusivo per residenti e addetti comunali. Al centro della corte Henning Larsen ha inserito un volume scultoreo in cui si trovano le stanze del consiglio comunale e l’aula magna. Nel complesso le nuove parti architettoniche e la corte chiusa hanno portato un’aggiunta di 14mila mq di superficie ad uso del municipio.

Leggi anche L’architettura in legno ibrida di Henning Larsen vince il concorso per la NEOMA Business School

I processi di trasformazione hanno una mentalità molto diversa rispetto alla progettazione del nuovo, ma allo stesso tempo possono produrre risultati entusiasmanti e inaspettati, spingendo e sfidando il nuovo perché la vecchia architettura gioca un ruolo attivo, come un’altra voce nella discussione. Abbiamo voluto aggiungere all’edificio esistente una soluzione che mettesse in risalto l’esistente e il nuovo. Fu allora che venne fuori l’idea di Kintsugi. Abbiamo semplicemente usato il vetro invece dell’oro. Di conseguenza, passato, presente e futuro si uniscono nel municipio trasformato”, afferma Per Ebbe Hansson.