Rinnovabili • Smart Building Expo

Rinnovabili.it e Smart Building Expo insieme per dare spazio all’innovazione in edilizia

Siglata un'importante collaborazione tra il quotidiano Rinnovabili.it con Pentastudio e Fiera Milano per portare contenuti di valore ed innovazione nell'ambito della manifestazione Smart Building Expo

Smart Building Expo
Via depositphotos.com

Nell’ambito del Green Building Forum inoltre Rinnovabili.it presenterà il Convegno “I Nuovi Driver del Settore Real Estate”

(Rinnovabili.it) – Cresce l’attesa per Smart Building Expo, la manifestazione dedicata all’innovazione tecnologica della home and building automation in programma dal 15 al 17 novembre 2023. Grazie ad un’importante partnership siglata con Fiera Milano e Pentastudio, quest’anno anche il quotidiano Rinnovabili.it sarà protagonista dell’evento, fornendo contenuti di valore dedicati all’innovazione ed alla ricerca nel settore della sostenibilità energetica nell’edilizia.

Il ricco programma di appuntamenti partirà dalla Piazza dell’Innovazione di Rinnovabili.it dove, nel corso dei tre giorni, verranno presentate le tecnologie più avanzate del mondo del green building, indispensabili per garantire la transizione energetica.

Inoltre, nella seconda giornata di manifestazione, si svolgerà in contemporanea agli eventi della Piazza anche l’importante Convegno organizzato da Rinnovabili.it e dedicato ai “Nuovi Driver del settore Real Estate”, un appuntamento essenziale per conoscere le potenzialità e le opportunità offerte dalla profonda rivoluzione energetica che sta vivendo il settore.

La Piazza dell’Innovazione di Rinnovabili.it

Novità dell’edizione 2023 di Smart Building Expo saranno le quattro Piazze dell’Innovazione, tra le quali l’Arena di Rinnovabili, gestita dal quotidiano Rinnovabili.it. Tre giorni di lavori che vedranno protagoniste le innovazioni tecnologiche che legano l’efficienza energetica al processo di decarbonizzazione nazionale degli edifici. Dal ruolo dell’intelligenza artificiale a quello delle Comunità Energetiche Rinnovabili, soffermandosi sulle potenzialità offerte dalla Geotermia a bassa entalpia e dal Fotovoltaico colorato integrato, fino alle facciate attive quale strumento per assicurare comfort e risparmio energetico agli utenti. Molti i protagonisti presenti che animeranno i lavori nella Piazza del calibro di Mitsubishi Electric, Futursun, E.GEO, Anig Hp, Focchi Group, Green Building Council Italia e molti altri.

Green Building Forum presenta il Convegno dedicato ai nuovi driver del Real Estate

Un mercato da 130 milioni di euro quello dello Smart Building italiano. In un contesto di tale crescita e sviluppo gli attori protagonisti della filiera delle costruzioni non possono farsi trovare impreparati. E’ in quest’ottica che, nella seconda giornata di SBE, il quotidiano Rinnovabili.it presenterà il convegno “I Nuovi Driver del Settore Real Estate – Innovazione tecnologica, decarbonizzazione e qualità dell’abitare”. Organizzato nell’ambito di Green Building Forum, l’evento punterà i riflettori sulla profonda rivoluzione culturale che sta vivendo il settore del real Estate, alimentata da logiche coerenti con i criteri ESG (ambientali, sociali e di governance). Dal comparto residenziale fino a quello terziario, gli investimenti si muovono in direzione dei grandi interventi di riqualificazione edilizia, sviluppate secondo logiche che pongono la rigenerazione urbana al centro della concezione stessa dell’edificio. Davvero autorevole il panel di relatori invitati che si alterneranno sul palco: dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Milano Giuseppe Sala (in attesa di conferma), introdurrà l’evento il direttore di Rinnovabili.it, Mauro Spagnolo. Saranno inoltre presenti, Francesco Miceli – Presidente del CNPPC, Franco Cotana – AD di RSE, Francesco Rossi – Real Estate Manager di Schneider Electric e ancora Fabio Gualandri – B.R. Italia, eQ-3 AG di Homematic IP, Regina De Albertis – Presidente Borio Mangiarotti Spa, Matteo Minardi – Head of Real Estate Italy di ARDIAN e Alberto Pinori presidente di ANIE Rinnovabili.

L’appuntamento è il giorno 16 novembre alle ore 14.30 presso la Sala Leonardo del Padiglione 6. Sarà comunque disponibile una diretta streaming sui Canali di Rinnovabili.it