L’ingegnoso sistema permette di abbattere oltre 5,9 tonnellate di CO2 ogni 90 mq di muri in mattoni riciclati
(Rinnovabili.it) – Per coinvolgerei i residenti della città di Montreal nel percorso di decarbonizzazione del comparto edilizio, gli Architetti Senza Frontiere del Quebec e la più grande aziende di ristrutturazioni della Provincia canadese, hanno dato vita alla prima piattaforma online per riciclare i mattoni usati.
WEB-RECYC, permette di recuperare e riutilizzare i mattoni di vari progetti architettonici sia del comparto residenziale che industriale. Una vera rivoluzione verde nel mondo dell’economia circolare in edilizia, la prima nel suo genere, che colma la lacuna tra domanda e offerta. I mattoni riciclati vengono salvati dalla discarica con benefici ambientali oltre che economici, nello stesso tempo, gli acquirenti, possono comprare un materiale di qualità e a prezzi più accessibili.
Come riciclare il 90% dei mattoni usati
Sostenuto finanziariamente dal Governo del Quebec, attraverso il Fonds d’initiative et de rayonnement de la métropole (FIRM), il progetto è reso possibile grazie all’ingegnoso sistema BRIQUE RECYC. Si tratta di un servizio alternativo ideato dall’azienda Maçonnerie Gratton, la più grande impresa edile di restauro del Quebec, che consente di recuperare i mattoni usati attraverso appositi contenitori, per poi essere trasportati ai siti di pulizia e riutilizzo. E visto che il settore delle costruzioni genera ogni anno circa il 41% dei rifiuti residui, evitare che una percentuale significativa di materiali edilizi non finisca in discarica è un grande passo avanti verso la decarbonizzazione e la salvaguardia delle risorse.
“WEB-RECYC rappresenta un significativo passo avanti in termini di circolarità dei materiali. Grazie ai cassonetti di raccolta combinati con la tecnologia di BRIQUE RECYC, circa il 90% dei mattoni può essere riutilizzato invece di essere inviato in discarica se i mattoni sono in buone condizioni. Ampliando l’accesso al programma attraverso WEB-RECYC, siamo orgogliosi di contribuire alla riduzione dei rifiuti da costruzione e alla conservazione del patrimonio edilizio”, commenta Tommy Bouillon, Presidente di BRIQUE RECYC.
La piattaforma ha inoltre un calcolatore dell’impronta di carbonio integrato, in modo da fornire ad ogni utente che utilizza il servizio, il report dell’impatto ambientale delle proprie azioni.
Come funziona la piattaforma WEB-RECYC
Il sistema permette a coloro che stanno eseguendo dei lavori di ristrutturazione di riciclare i mattoni usati “donandoli” alla piattaforma. Ogni 500$ donati ad Architetti Senza Frontiere Quebec, si riceve in cambio una ricevuta fiscale compensabile nelle tasse per una parte dei costi associati allo smaltimento, al recupero ed al trasporto dei mattoni.
Dall’altra parte, coloro che stanno per iniziare un progetto, si collegano alla piattaforma per rintracciare i mattoni necessari al progetto.
Grazie alla tecnologia BRIQUE RECYC, che in meno di 10 secondo pulisce i mattoni e li rende riutilizzabili, vengono abbattute circa 5,9 tonnellate di CO2 ogni 90 mq di muro.