Rinnovabili • Reinventing Cities

Reinventing Cities, al via la 4a edizione con Milano, Venezia, Bologna, Palermo e Roma

Sono 15 le città leader globali che candideranno progetti per la rigenerazione urbana di siti inutilizzati per trasformarli in best practice innovative a zero emissioni e resilienti

Reinventing Cities
Foto di Stuart Frisby su Unsplash

Ad oggi, Reinventing Cities ha coinvolto oltre 3.500 aziende in tutto il mondo con 40 progetti in fase di sviluppo a livello globale,

(Rinnovabili.it) – Milano, Venezia, Bologna, Palermo e Roma. Ci saranno anche queste cinque città italiane tra le 15 leader a livello mondiale scelte per partecipare alla quarta edizione di Reinventing Cities, il concorso globale di C40 network di amministrazioni impegnate nella lotta al cambiamento climatico.

Cos’è Reinventing Cities

Nato per accelerare lo sviluppo della rigenerazione urbana, la decarbonizzazione e la resilienza, Reinventing Cities è un concorso globale che invita professionisti creativi architetti, pianificatori, sviluppatori, investitori, ambientalisti, titolari di progetti creativi, start-up, accademici e associazioni di comunità, a progettare e sviluppare soluzioni utili al futuro. L’oggetto degli interventi sono parti di città inutilizzati, pronte per essere liberate e trasformate in progetti innovativi a zero emissioni. 

Quest’anno le 15 città candidate saranno: lmere, Bilbao, Bologna, Bruxelles, Glasgow, Milano, New York, Palermo, Renca, Roma, San Antonio, San Francisco, San Paolo, Seattle e Venezia.

La partecipazione italiana

Nella candidatura italiana trova spazio una novità importante: la partecipazione dell’Agenzia del Demanio. I progetti che verranno presentati a questa 4a edizione di reinventing Cities sono:

  • Milano, l’ex scuola via Zama,
  • Venezia, il Forte Sant’Andrea e il compendio Casa Madonna Nicopeja,
  • Bologna, l’ex Caserma Perotti a Bologna, 
  • Roma, l’ex Casa del Fascio a Roma 
  • Palermo l’ex Chimica Arenella a Palermo.

Il Demanio è il primo ente pubblico, diverso da un comune, a partecipare al concorso di architettura e design urbano. Gli immobili candidati alla riqualificazione sottoutilizzati e per i quali le pubbliche amministrazioni non hanno manifestato interesse per usi istituzionali, ma che si prestano a essere valorizzati attraverso progetti di rigenerazione e trasformazione urbana a zero emissioni, anche in partenariato pubblico-privato.

Cinque eventi di lancio locali

Nei prossimi mesi saranno organizzati cinque eventi locali nel corso dei quali saranno illustrate le specificità dei beni, i requisiti dei bandi e i criteri per la loro riqualificazione a una platea di operatori, investitori, stakeholder, cittadinanza attiva e stampa.

Il primo evento si svolgerà il 27 febbraio a Roma presso il complesso monumentale dell’Acquario Romano. Ad oggi, Reinventing Cities ha coinvolto oltre 3.500 aziende in tutto il mondo con 40 progetti in fase di sviluppo a livello globale, tra i quali anche progetti italiani, dimostrando come la leadership sul clima urbano e la collaborazione con il settore privato possano consentire uno sviluppo a zero emissioni di carbonio per soddisfare le esigenze delle comunità locali. Attraverso questa nuova edizione, Reinventing Cities mira a dare slancio e a coinvolgere ancora più attori nel ripensare le città a livello globale.