L'edificio Radio Hotel and Tower progettato da MVRDV per Manhattan ricorda un villaggio verticale dove volumi colorati si sovrappongono, rispondendo alle esigenze della comunità locale
La torre trasforma completamente lo skyline di Washington Heights
(Rinnovabili.it) – Quando l’architettura risponde alle esigenze della comunità nascono esperienze come il Radio Hotel and Tower. Di fatto il primo edificio completato da MVRDV per gli Stati Uniti, la torre risponde in modo creativo alla carenza di hotel, uffici e servizi per l’ospitalità dell’upper Manhattan. E lo fa con un tocco di colore direttamente ispirato alla vivace comunità che abita Washington Heights.
Il progetto è stato commissionato dallo sviluppatore Youngwoo & Associates che proprio in quest’area di Manhattan voleva investire e puntare il tutto per tutto.
“Abbiamo investito 300 milioni di dollari nello sviluppo di Radio Hotel and Tower – per quell’investimento avremmo potuto facilmente costruire un edificio nel centro di Manhattan”, afferma Margarette Lee, partner di Youngwoo & Associates. “Abbiamo scelto questa località perché crediamo nel quartiere e qui abbiamo la possibilità di avere un impatto. Il settanta per cento dei dipendenti dell’hotel e del ristorante proviene dal quartiere; la nostra presenza qui si tradurrà in un contributo economico significativo per la comunità”.
Un villaggio verticale
Partendo da questi presupposti, il progetto disegnato da MVRDV attira l’attenzione con i suoi colori vivaci e una forma insolita che ricorda vagamente un tetris. “Washington Heights ha un carattere unico ed emozionante, molto diverso dagli altri quartieri di Manhattan più a sud”, afferma il socio fondatore di MVRDV Winy Maas. “Il design di Radio Hotel and Tower si ispira a questo carattere: abbiamo preso i blocchi più piccoli tipici del quartiere e li abbiamo accatastati in un villaggio verticale. Aggiungi a ciò i colori vivaci che vedi in tutta l’area e il progetto è come un faro che celebra questa parte della città”.
L’idea di impilare diversi volumi uno sull’altro assegnandogli cromie differenti, permette di salire in altezza senza “travolgere” l’ambiente circostante. Inoltre i volumi differenti creano spazi terrazzati e aree all’aperto a diretto uso dei volumi limitrofi.
Leggi anche Oasis Towers, MVRDV si aggiudica il progetto per l’espansione di Nanjing
Quest’area di Manhattan da tempo lamentava la carenza di situazioni per l’ospitalità, il Radio Hotel and Tower risponde in maniera originale a queste esigenze incorporando anche spazi dedicati al commercio, ad ufficio, aree conferenze e zone ristorazione ed intrattenimento.
Aperto preventivamente lo scorso luglio, la torre è stata inaugurata ufficialmente la scorsa settimana alla presenza del sindaco Eric Adams.