Rinnovabili

Il miglior retrofit al mondo? Quello della Quay Quarter Tower di Sydney

Da tempo il CTBUH si impegna per promuovere lo sviluppo di un’urbanizzazione ad alta densità, ma più attenta all’essere umano

(Rinnovabili.it) – The Best Tall Building is…Quay Quarter Tower di Sydey. La torre si è aggiudicata la vittoria dell’ambito premio del Council on Tall Buildings and Urban Habitat (CTBUH), quest’anno assegnato in occasione della conferenza annuale “Humanizing High Density”. E’ proprio la capacità dell’edificio di ridurre le emissioni di carbonio migliorando al contempo la qualità della vita dei suoi occupanti, ad aver determinato il raggiungimento dle primo posto per la torre.

Un intervento di retrofit che esalta l’”Umanizzazione ad alta densità”

Secondo le Nazioni Unite entro il 2050 il 70% della popolazione mondiale vivrà nelle città. Per questo motivo dobbiamo garantire che l’urbanizzazione segue la strada corretta, ponendo al centro dello sviluppo la qualità della vita degli esseri umani, nonostante l’altissima densità abitative che sarà necessaria. La conferenza annuale di CTBUH “Humanizing High Density” ha puntato i riflettori su questo tema, individuando quel potesse essere il miglior edificio al mondo ad incarnarne i principi.

L’intervento di riqualificazione della Quay Quarter Tower di Sydey, firmata dal team di 3XN, ha permesso di trasformare il vecchio edificio AMP Center del 1976, preservando oltre il 95% del suo nucleo esistente attraverso il recupero di travi, colonne, solai. Un intervento che ha portato ad un risparmio di carbonio incorporato di ben 12.000 tonnellate nella struttura. La facciata auto-ombreggiante inoltre, riduce la radiazione solare, minimizzando i carichi meccanici sull’edificio. Mentre gli atri, posizionati strategicamente, consentono alla luce naturale di penetrare nell’edificio migliorando l’efficienza energetica degli interni. Un innovativo sistema a pavimento “removibile” permette la manutenzione di qualsiasi componente della torre, senza condizionate la vita al suo interno. Tale flessibilità è estesa anche alle partizioni interne, facilmente modificabili in base all’evolversi delle esigenze. Nel complesso la Quay Quarter Tower di Sydey riesce a superare le prestazioni operativi di molte nuove costruzioni, aggiudicandosi 6 stelle nella classificazione Green Star.

Ma qui il carbonio è solo una parte dell’equazione; ci siamo concentrati anche sulla connettività e sulla comunità”, ha spiegato Liann Lim , Senior Development Manager di Quay Quarter Tower. “Gli atri dell’edificio creano un villaggio verticale, con spazi sociali che promuovono l’interazione tra gli occupanti e attivano lo spazio di lavoro, che ha ottenuto la certificazione IWBI WELL Platinum. Abbiamo anche approfittato del clima temperato di Sydney, estendendo il mercato interno alle terrazze esterne, mentre il parco e il bar sul tetto del podio offrono sia una nuova destinazione che una vegetazione tanto necessaria in un quartiere urbano denso sia per gli occupanti che per i visitatori”.

Man mano che l’edificio si estende verso l’alto, la facciata si sposta gradualmente verso est, evitando di proiettare la sua ombra sulle strutture adiacenti.

I migliori edifici al mondo

Il concorso annuale CTBUH Award of Excellence riconosce i migliori progetti provenienti da tutto il mondo, premiandoli per molteplici caratteristiche quali: le soluzioni tecnologiche, la qualità del retrofit, l’impatto sull’urbanizzazione circostante, la mitigazione del cambiamento climatico, la riduzione delle emissioni di CO2, l’equità economica e sociale, e molto altro ancora.

Gli edifici premiate per questo 2023 sono:

Exit mobile version