Le immagini dei rendering mostrano il nuovo progetto del penultimo grattacielo per il nuovo World Trade Center
(Rinnovabili.it) – L’ultimo tassello del nuovo World Trade Center, il 2 WTC firmato Norman Foster cambia ancora volto. Le indiscrezioni sono trapelate all’inizio del mese dopo che la Visualhouse ha rilasciato i primi render sul progetto.
La notizia apparsa sul New York Yimby mostra una torre a gradoni, intervallata da giardini pensili e terrazze a verde.
Il Two World Trade Center è uno degli ultimi edifici che andranno a completare la riqualificazione dell’area prima occupata dalle Torri Gemelle e ridisegnata dopo la tragedia dell’11 settembre.
Basata sul masterplan dell’archietto Libeskid, l’area ha visto la partecipazione di molte personalità dell’architettura contemporanea tra le quali anche Calatrava, Peter Walker, Michael Arad, Snøhetta, SOM e non ultimo Norman Foster.
Il 2 WTC
La torre numero 2 del Trade Center sembra non trovare pace. Concepito originariamente da Foster + Partners, il grattacielo era poi passato nelle mani del team di BIG, Bjarke Ingels Group, per attribuire alla torre un design più contemporaneo. Tuttavia nel 2015, il potenziale acquirente della nuova torre si ritira dai giochi, lasciando di fatto BIG senza un committente. A questo punto la Silverstein Properties, società immobiliare che ha il compito di sviluppare i progetti, toglie il progetto ai danesi, restituendolo a Sir Foster.
Leggi anche 9/11, il volto di Ground Zero vent’anni dopo
Fino ad oggi il progetto del Two World Trade Center era avvolto nel mistero, senza certezze se il progetto avrebbe ripreso l’originale presentato da Foster o una sua rivisitazione. A quanto pare ha vinto la seconda ipotesi. Per averne certezza bisognerà tuttavia aspettare l’annuncio ufficiale.
Una volta terminato il 2WTC riempirà il penultimo vuoto lasciato libero nel masterplan di Libeskind del 2003 nei 65mila metri quadrati del sito.