Rinnovabili

Il primo quartiere tedesco a “zero bollette” è quasi realtà

Il primo quartiere tedesco a “Zero bollette” è quasi realtà

Verto The Green Falmouth - credits: Octopus energy

Dopo Regno Unito e Nuova Zelanda, Octopus Energy è quasi pronto ad inaugurare il suo nuovo quartiere tedesco “Zero Bill”. Lanciato nel 2022, il progetto permetterà di costruire 24 abitazioni ecosostenibili in legno nel quartiere di Baden-Württemberg, esonerando i suoi residenti dal pagamento delle bollette energetiche.

Case in legno e zero bollette 

Il completamento della prima casa modello del quartiere “Zero Bill” di Schramberg è avvenuto la scorsa estate. Il complesso residenziale permetterà ai futuri abitanti di non pagare le bollette energetiche per almeno sei anni, grazie alla rete di tecnologie ecosostenibili e rinnovabili, come i pannelli solari in copertura, l’impiego di pompe di calore ed il sistema di storage

I lavori di costruzione partiranno la prossima settimana e si prevede che i primi residenti si trasferiranno entro la fine del 2025.

Inoltre, le nuove abitazioni saranno costruite in legno grazie al supporto del partner Kampa, accrescendo la convenienza e gli standard abitativi.

leggi anche Schoonschip: il quartiere sostenibile galleggiante di Amsterdam autosufficiente in tutto

Cambiare anche lo stile di vita

L’obiettivo del programma Zero Bill, lanciato da Octopus Energy, proverà ad agire anche sullo stile di vita dei cittadini. Aumentando gli standard abitativi, ma anche riducendo il fabbisogno energetico grazie ad un impegno personale nella riduzione dei consumi.

Entro il 2030, la società punta a realizzare 100.000 case Zero Bill.

“La nostra iniziativa ‘Zero Bills’ non riguarda solo la costruzione di case, ma anche la creazione di un modo di vivere senza dover pensare a una bolletta energetica”, ha affermato Nigel Banks, direttore di Zero Bills presso Octopus Energy. “Con Schramberg che guida la strada in Germania, stiamo dimostrando che l’energia sostenibile e gratuita non è più un sogno, ma una realtà per le persone in tutto il mondo”. 

Il quartiere “a zero bollette” più esteso resta al momento quello di Bedfordshire , nel Regno Unito, dove Octopus Energy ha sviluppato ben 130 abitazioni affidandosi alla competenza di alcuni tra i più importanti costruttori immobiliari UK.

Exit mobile version