Rinnovabili • terremoto di Taiwan

La sfera d’acciaio che ha salvato il grattacielo Taipei 101 dal terremoto di Taiwan

Si chiama Tuned Mass Damper ed è una sfera in acciaio del diametro di 5,5 metri appesa al 92 esimo grazie alla quale il grattacielo Taipei 101 ha resistito alla violenta scossa di magnitudo 7,4 del terremoto di Taiwan

Terremoto di Taiwan
Immagine di lifeforstock su Freepik

Il Tuned Mass Damper è chiamato anche “assorbitore armonico” per la capacità di dissipare le oscillazioni dell’edificio causate da forze naturali

(Rinnovabili.it) – Il terribile terremoto che ha colpito Taiwan in queste ore causando vittime e migliaia di feriti ha lasciato indifferente il famoso grattacielo Taipei 101. Con i suoi 509 metri d’altezza, divenne nel 2004 l’edificio più alto del mondo, mantenendo oggi l’undicesimo posto in classifica. Come ha fatto una struttura così alta a resistere ad una magnitudo di 7.4? Un contributo indispensabile è arrivato dalla ​​Tuned Mass Damper, una gigantesca sfera in acciaio da 730 tonnellate, sospesa tra l’87esimo ed il 92esimo piano. 

Cosa sono le Tuned Mass Dampers?

terremoto di Taiwan
via depositphotos

Quella del Taipei 101 è la più grande Mass Damper installata al mondo: con un diametro di 5,5 metri e formata da 41 dischi sovrapposti, per un peso di 730 tonnellate sorretto da otto pompe idrauliche.

Si tratta di un dispositivo capace di ridurre l’ampiezza delle vibrazioni causate da forze ambientali o dall’utilizzo. Chiamata anche assorbitore armonico, la gigantesca sfera aiuta il taipei 101 a resistere a venti forti, riducendo fino al 40% il movimento dell’edificio. 

Ovviamente il grattacielo stesso è stato progettato dal team di CY Lee & Partners con la massima flessibilità e tutti gli accorgimenti necessari per resistere ai tifoni, comuni in questo paese, ed alle notevoli scosse di terremoto di Taiwan.

Ma è la Mass Damper a fare la magia nel Taipei 101. La sfera “armonizza” l’oscillazione della struttura causata dalla scossa sismica, vibrando fuori fase rispetto al movimento strutturale e dissipando così l’energia creata.

C’è anche del made in Italy nella gigantesca sfera a massa accordata di Taiwan. Oltre alla società A+H Tuned Mass Dampers, ha contribuito alla sua realizzazione anche la padovana FIP Mec, ditta specializzata nella produzione di dispositivi antisismici e strutture per l’ingegneria civile ed infrastrutturale. 

Centinaia di edifici sono stati danneggiati dal terremoto di Taiwan, ma la Taipeo 101 tower ha resistito, anche grazie al suo cuore sferico. 

Rinnovabili •
About Author / Alessia Bardi

Si è laureata al Politecnico di Milano inaugurando il primo corso di Architettura Ambientale della Facoltà. L’interesse verso la sostenibilità in tutte le sue forme è poi proseguito portandola per la tesi fino in India, Uganda e Galizia. Parallelamente alla carriera di Architetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il quotidiano Rinnovabili scrivendo proprio di ciò che più l’appassiona. Una collaborazione che dura tutt’oggi come coordinatrice delle sezioni Greenbuilding e Smart City. Portando avanti la sua passione per l’arte, l’innovazione ed il disegno ha inoltre collaborato con un team creativo realizzando una linea di gioielli stampati in 3D.