Rinnovabili • La Senna Tower, potrebbe diventare il grattacielo residenziale più alto al mondo Rinnovabili • La Senna Tower, potrebbe diventare il grattacielo residenziale più alto al mondo

Senna Tower, con i suoi 500 mt sarà il grattacielo residenziale più alto al mondo

La Senna Tower punta a diventare il primo grattacielo residenziale certificato LEED Platinum. Per garantire comfort e stabilità alla torre, verrà installato al suo interno un sistema “Tuned Mass Damper” o assorbitore armonico

L’inizio dei lavori di costruzione della Senna Tower è previsto per il 2025

Nella città brasiliana Balneário Camboriú, già famosa per il suo skyline, sorgerà la Senna Tower pronta ad un duplice primato: diventare la più alta torre del Brasile oltre che il grattacielo residenziale più alto al mondo. Con i suoi 500 metri, l’edificio immaginato dagli sviluppatori immobiliari FG Empreendimentos incarnerà i principi di innovazione tecnologica,  ponendosi quale obiettivo quello di “superare i propri limiti per raggiungere una migliore versione di sè”. Traducibile dal punto di vista architettonico, in una struttura dalle grandi prestazioni.

Design e servizi di lusso 

La Senna Tower nasce dal design dell’artista antropologo Lalalli Senna, nipote del celebre pilota al quale è dedicata la torre super tall.

Oltre a raggiungere il primato nazionale, il grattacielo potrebbe diventare l’edificio residenziale più alto al mondo. Al suo interno troveranno posto 228 unità tra loft, duplex, triplex e appartamenti intervallati da terrazze panoramiche, piscine in quota e campi da tennis. I primi piani saranno destinati alla comunità con ristoranti, negozi e luoghi di intrattenimento, il tutto immerso in un paesaggio lussureggiante.

Come è intuibile la Senna Tower sarà destinata alle tasche più ricche, offrendo servizi ed appartamenti di lusso.

Senna Tower tra LEED Platinum e Tuned Mass Damper

Considerando che l’obiettivo è puntare in alto garantendo il meglio, la Senna Tower non mancherà di offrire attenzioni speciali agli aspetti energetici e di sostenibilità.

Il traguardo è la certificazione LEED Platinum, tutt’altro che semplice da raggiungere per edifici di queste dimensioni e che la renderebbe il primo edificio residenziale superalto ad aver raggiunto tale livello. Un impatto ambientale ridotto, la massima efficienza energetica e l’attenzione alla qualità architettonica saranno le parole chiave del futuro grattacielo. 

Ma garantire la sicurezza degli occupanti, nonostante i 500 metri d’altezza, sarà la priorità. 

Per questo motivo la Senna Tower sarà dotata di un sistema Tuned Mass Damper (TMD), primo in America Latina. Conosciuto anche come “assorbitore armonico” il dispositivo è progettato per ridurre le vibrazioni e l’oscillazione negli edifici alti causate dal vento, offrendo maggiore stabilità e comfort per i residenti.

L’inizio dei lavori è previsto per la fine del 2025.

About Author / La Redazione