Rinnovabili

Tre italiane tra i progetti UE che guideranno la ristrutturazione degli edifici nelle CER

Ristrutturazione degli edifici nelle CER
AdobeStock

Ci sono anche tre Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) italiane tra i sei progetti pilota selezionati per la Fase II del progetto UE Citizen-led renovation (CLR). L’iniziativa ha il compito di fornire un supporto tecnico, amministrativo e legale per rafforzare la Ristrutturazione degli edifici nelle CER, puntando ad incentivare l’uso di fonti energetiche rinnovabili e gli interventi particolarmente performanti. 

Conclusa lo scorso giugno, l’Open Call del progetto “Citizen-led renovation” ha permesso di selezionare anche tre progetti italiani: la CER Castello Green House, la Comunità Energetica Rinnovabile di Antrodoco e le CER di Postua e Guardabosone.

I Sei progetti pilota selezionati dell’iniziatica Citizen-led renovation

L’iniziativa finanziata dall’UE incoraggia la collaborazione e la condivisione delle conoscenze tra le comunità per agevolare gli interventi di riqualificazione energetica all’interno delle Comunità energetiche rinnovabili. 

I sei progetti pilota avranno la possibilità di realizzare interventi di ristrutturazione di edifici residenziali avvalendosi del supporto tecnico, finanziario e legale degli esperti del programma CLR. 

I sei progetti pilota selezionati per la Fase II sono: 

  1. Castello Green House (Italia): una comunità energetica rinnovabile focalizzata sull’efficienza energetica (EE) e sui sistemi di energia rinnovabile per gli edifici residenziali. 
  2. Comunità Energetica Rinnovabile di Antrodoco (Italia): istituita nel 2019, questa CER si concentra sul miglioramento dell’efficienza energetica in 12 edifici residenziali, con l’obiettivo di un risparmio energetico del 30-40%. 
  3. CER di Postua e Guardabosone (Italia): L’obiettivo sarà quello di migliorare l’efficienza energetica in 15 edifici residenziali, compresi quelli di famiglie in povertà energetica.
  4. Consiglio provinciale di Girona (Spagna): tramite il suo Servizio ambientale, il consiglio promuove la transizione energetica e il miglioramento dell’efficienza. La loro applicazione include 5 comunità energetiche che mirano a comprendere le esigenze dei cittadini, creare ecosistemi locali e migliorare la conoscenza degli aspetti legali e del monitoraggio.
  5. ZuidtrAnt (Belgio): questa cooperativa energetica si occupa di tetti solari, coaching per la ristrutturazione e hub a energia positiva. Il loro progetto Burenwerf permetterà di effettuare una ristrutturazione degli edifici residenziali della CER ed ampliare la loro rete di teleriscaldamento.
  6. Wohnungseigentümergemeinschaft der Liegenschaft 1020 Wien Ybbsstraße 6 (Austria): focalizzato sulla ristrutturazione di 31 appartamenti con ristrutturazioni profonde e installazione di pannelli fotovoltaici. Partecipando al servizio di supporto per la ristrutturazione guidata dai cittadini, la società proprietaria cerca assistenza nella formazione di una comunità energetica e nella gestione di vari aspetti quali comunicazione, fatturazione/approvvigionamento, considerazioni legali e altro ancora.

La ristrutturazione degli edifici nelle 3 CER italiane

Comunita’ Energetica Rinnovabile – Castello Green House – Società cooperativa

CER Emiliana si è posta quale obiettivo l’efficientamento energetico l’installazione di energia elettrica rinnovabile negli edifici residenziali. La riqualificaizone riguarderà 9 edifici e ne coinvolgerà altri 11 per la produzione di FER. Si tratta di 511 unità (492 residenze e 19 spazi commerciali).

Comunità Energetica Rinnovabile di Antrodoco

Questa CER situata nel Lazio supporta progetti pilota per migliorare l’uso di energia rinnovabile. Attualmente, stanno migliorando l’efficienza energetica in 12 edifici residenziali e alcuni non residenziali, puntando a un risparmio energetico del 30%-40% con un migliore isolamento, nuove finestre, tenuta all’aria e aggiunte di energia rinnovabile come pannelli solari e pompe di calore. L’Investimento pari ad 1 milione di euro permetterà di ridurre l’uso di energia e le emissioni creando al contempo una campagna di comunicazione per coinvolgere la cittadinanza nei progressi raggiunti. 

Comunità Energetica Rinnovabile italiana di Postua e la Comunità Energetica Rinnovabile di Guardabosone

Entrambe in Piemonte si sono prefissate quale obiettivo la ristrutturazione di 15 edifici residenziali delle CER migliorando l’efficienza energetica. 

L’intervento consentirà di ridurre i consumi energetici del 30%. Attraverso il progetto europeo, le due CER italiane contano di acquisire conoscenze sulla creazione di un ecosistema locale, sugli aspetti legali e tecnici in Italia, sul monitoraggio e sulla valutazione dell’impatto, sulle campagne di comunicazione, sugli appalti collettivi e sulla progettazione di un modello di business sostenibile. 

L’investimento previsto è di 1 milione di euro e comprende misure di efficienza energetica, ristrutturazioni, assistenza tecnica, comunicazione e iniziative in materia di energie rinnovabili. 

Le comunità selezionate si impegnano a condividere informazioni, mobilitare i cittadini, ospitare eventi e dimostrare il potenziale di replicazione. La collaborazione permetterà inoltre di creare una piattaforma dinamica per l’apprendimento reciproco e lo scambio tra comunità con diversi livelli di esperienza.

Exit mobile version